Social Media Strategy : la via per il successo [Infografica]
Ogni piccola, media o grande azienda che si affacci sui social deve avere in mente una precisa strategia d’azione. Nell’era digitale, di per se velocissima, è facile perdere di vista i propri obbiettivi. Senza una base, un piano d’azione, la presenza sul web può risultare nulla e dispendiosa.
Per sviluppare una strategia di successo bisogna eseguire passi mirati e ben studiati. Ecco 9 utili step (rappresentati in infografica) per costruire una Social Media Strategy vincente :
#1 Research
Cerca e conosci il tuo pubblico. Scopri quali sono i loro interessi sui Social. Attraverso gli Insghits di Facebook, per esempio, determina quali sono gli argomenti più attraenti per il tuo target
#2 Choose
Una volta centrato il bersaglio bisogna scegliere i canali più adatti a far si che il messaggio arrivi a chi deve arrivare. Scegliete, quindi, con attenzione le piattaforma/e su cui far viaggiare il vostro contenuto.
#3 Pick Up Your KPI
Pick up your KPI attraverso il controllo constante di determinati elementi : Social Sharing, Unique Visit, Page Viewes, Social Sharing, Leads
#4 Write
Scrivi ed elabora una strategia di Social Media Marketing. Descrivi con precisione KPI e segui fino in fondo la strada scelta.
#5 Programma
Prenditi 30 – 60 minuti ogni giorno per mettere a punto e programmare la pubblicazione dei post. Sii sempre costante.
# 6 Create a Post
Studia ed imposta una strategia di Content Marketing per raggiungere al meglio il tuo Target.
#7 Treat Separately
Tratta ogni canale per ciò per cui è nato. Posta con le metriche giuste. Ogni Social ha le sue, quindi, non divulgare allo stesso modo un contenuto su tutte le piattaforme da te scelte.
#8 Schedule Reporting
Monitora e segui i risultati e i dati che ti servono. Programma l’analisi in modo costante (esempio ogni settimana o ogni mese)
#9 Reanalyze
Analizza i report e si pronto a cambiare tutti i tuoi piani. Non aver paura, se A non funziona non vuol dire che B segua lo stesso destino. Testa sempre, così da capire quale argomento o immagine risulti più performante per il tuo pubblico.