Organi dell’Associazione

CONSIGLIO DIRETTIVO

 

 
Massimo Giordani Presidente
www.linkedin.com/in/massimogiordani/ 

Digital Strategist, è fondatore di Time & Mind, docente a contratto presso l’Università di Torino, svolge attività di ricerca e divulgazione sui temi dell’integrazione tra on-line e off-line, sia dal punto di vista sociale, sia da quello economico.
Ha curato le strategie di marketing di molte realtà del mondo industriale, dei servizi e del terzo settore.
È presente come relatore in molti eventi di livello nazionale.
Si segnala il suo podcast dedicato allo Human Marketing: https://www.spreaker.com/user/massimo.giordani 

Fra le pubblicazioni, si citano:

  • AVV, L’Italia dei borghi – Strategie di promozione e comunicazione, Historica Edizioni, Roma 2017.
  • Fabrizio Bellavista, Massimo Giordani (a cura di), #2015 – Una nuova visione territoriale ed Expo 2015: connettere persone, luoghi, oggetti, idee ed emozioni, Showbyte Edizioni, Torino, 2015.
  • AVV, Le nuove frontiere del marketing, IPSOA, Milano, 2013.
  • Massimo Giordani (a cura di), Marketing e valorizzazione territoriale: scenari e opportunità, Time & Mind Edizioni, Torino, 2011.
  • Giuseppe Iacobelli (a cura di), Fashion Branding 3.0, Franco Angeli, Milano, 2010.
  • Vito di Bari (a cura di), Web 2.0, Il Sole 24 Ore Edizioni, Milano, 2007.


Carola Goglio Vice Presidente Vicario

Laureata in ingegneria elettronica nel secolo scorso quando la possibilità di scegliere era limitata.
Ha lavorato per molti anni nel mondo dell’imballaggio flessibile occupandosi di progetti innovativi presso la Goglio spa e successivamente è stata responsabile commerciale della Cartotecnica PLV spa.
Si è dedicata alla formazione nell’ambito della grafica ricoprendo il ruolo di Presidente ENPGI (Comitato Provinciale per la Formazione nelle Arti Grafiche) ed è stata membro del direttivo dell’Unione Grafici e Cartotecnici di Milano, oltre che Presidente della Fondazione ITS Angelo Rizzoli.
L’esperienza in ambito marketing si è consolidata con la docenza al Politecnico di Milano Dipartimento di Ingegneria Gestionale nel corso di Marketing Industriale.
Ora segue una start up nel mondo del food.
Ha pubblicato numerosi articoli sul marketing per le riviste Il Poligrafico e ADV e organizzato seminari e incontri culturali.
È autrice del libro di racconti “Sorrisi in punta di coltello”.
Dal 2008 è Consigliera AISM.


Andrea Bertinotti Consigliere
www.linkedin.com/in/andrea-bertinotti-5536549/

Più di 20 anni di esperienza come consulente di change management e un passato da sportivo hanno affinato la capacità di interpretare “schemi” strutturati, per poi adattarli alla storia e al “carattere” delle singole organizzazioni. L’accuratezza e la predisposizione a lavorare per obiettivi gli hanno consentito di condurre progetti altamente sfidanti, a livello nazionale e internazionale. Oltre a significative esperienze nell’ambito dell’analisi delle culture e dei ruoli organizzativi, del culture change, del performance management e del lavoro in team, un “pallino”:  la  comunicazione in pubblico, affinata con costanti aggiornamenti all’estero e la collaborazione con key note speaker di fama internazionale. Dal 1992 supporta in questo specifico ambito manager e imprenditori con percorsi formativi e attività di coaching mirate al conseguimento di performance eccellenti.
Dal 2014 è membro della Giunta del dipartimento di Marketing Farmaceutico di AISM, Associazione Italiana Sviluppo Marketing, dove dal 2017 svolge anche la funzione di coordinamento.


Davide Cavalieri Consigliere
www.linkedin.com/in/davide-cavalieri/

È fondatore e General Manager di Cavalieri Retailing, azienda italiana leader nella ricerca, nella consulenza e nella formazione in ambito retail.
Dal 1988 con la sua società ha gestito in tutto il mondo più di 2.000 progetti e formato 40.000 persone per i maggiori brand italiani e internazionali.
E’ docente di master specialistici nelle principali Business School e Università italiane.
Da 30 anni scrive sulle principali testate del mondo della distribuzione fisica e digitale.
E’ autore del capitolo “Misurare il retail tra scienza e intuito” del libro di Emanuele Sacerdote “Retalization.”
Nel 2019 ha scritto “Un desiderio chiamato Retail”, il suo primo libro.

 
Raffaele Crispino Consigliere
www.linkedin.com/in/raffaelecrispino/

Classe 1964, laureato in economia e commercio presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, consegue nel 1992 il Master in Business Administration presso la STOÀ, in collaborazione con il MIT di Boston. Dopo una interessante esperienza nella consulenza direzionale operando come free lance per i principali player nazionali e internazionali, fonda nel 1997 Project & Planning Srl società di consulenza organizzativa e direzionale, che negli anni si caratterizza come una knowledge company che, in partnership con clienti e fornitori, realizza progetti di innovazione organizzativa e gestionale.
Specializzato nelle aree del Marketing, della Pianificazione Strategica e dell’Analisi Organizzativa, svolge da più di venti anni attività di consulenza e progetti di ricerca per imprese e enti pubblici.
Responsabile marketing della Fondazione Armonied’arte,  Vice Presidente della Fondazione BeALab – Banche e Assicurazioni Laboratory.
È docente in numerosi programmi formativi e collabora con diverse Business School.
Alcune pubblicazioni:

  • Social listening e web reputation: come cambia il marketing delle destinazioni turistiche, in Harvard Business Review, dicembre 2015
  • Nuove frontiere del Marketing, IPSOA Gruppo Wolters Kluwer, giugno 2013
  • Value in use: formazione e pervasività del marketing nelle piccole imprese, in Harvard Business Review, gennaio febbraio 2012
  • Le banche nella learning region in “La formazione manageriale nella learning region” a cura di STOÀ, Franco Angeli 2008;
  • La gestione dei progetti come modello di innovazione organizzativa, in Obiettivo Calabria periodico della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Catanzaro, n. 2 del luglio 2006;
  • Reti di valore e processi di web-marketing, in Obiettivo Calabria Periodico della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Catanzaro, n. 3 del maggio-giugno 2003.


Fabio Lazzarini Consigliere
www.linkedin.com/in/flazzarini/ 

Sono un esperto B2B Marketing Executive con quasi 20 anni di esperienza nel settore della business intelligence con particolare attenzione al sul marketing B2B, all’innovazione dei modelli di business, alla gestione del brand nel B2B, allo sviluppo di modelli di analisi dei dati e al lead management.
Attualmente ricopro il ruolo di International Development B2B Services Director presso CRIF spa e in particolare sono il direttore della Global Business Line “SkyMinder and International Business Information”.
Ricopro anche il ruolo di Deputy Board Member di Febis-Federation of Business Information Services, associazione internazionale delle aziende di Business Information.


Alessandro Martemucci Consigliere
www.linkedin.com/in/alessandromartemucci/

Sono un Lean Marketing Manager. Ho scritto “Lean Marketing & Sales” Edito da Guerini 2018. Nel 2015 Ho scritto di “Marketing Low Cost per le PMI” Edito da Hoepli.
Dal 2015 sono Docente alla School of Management dell’Università LUM Jean Monnet.
Dal 2001 sono CEO dell’agenzia Officinae, consulente di Lean Marketing e Digital Marketing. Nel 2017 sono stato relatore con Philip Kotler al Philip Kotler Marketing Forum a Milano 2017.
Sono Consigliere e delegato per il Sud Italia dell’Associazione Italiana Sviluppo Marketing (AISM). Sono Membro del Comitato Scientifico dell’Italian Marketing Foundation.
Nel 2018 ho ideato il Lean Marketing Model®, nel 2018 ho ideato il Lean Marketing Canvas® un modello per creare strategie di marketing lean.
Nel 2020 ho creato la Marketingschool.it, la prima scuola di marketing ecosostenibile ed ecocompatibile. Mi piace risolvere i problemi. Per gli altri sono un facilitatore!
Sono una persona organizzata e responsabile che cerca di seguire le regole e ha la situazione sotto controllo. Grazie alla grande capacità di lavoro di squadra, mi piace partecipare attivamente nel gruppo, dove di solito ho un ruolo di leadership. Positivo e flessibile, sono una persona impegnata che trova la propria motivazione nelle sfide complesse. Sono una persona sicura di me che prende l’iniziativa, ho un alto senso di responsabilità e cerco sempre di fare le cose nel modo corretto. Dotato di una grande capacità di analisi, sono una persona metodica che cerca di studiare i problemi da tutti i punti di vista, senza tralasciare alcun dettaglio importante.


Alberto Pasquini Consigliere
www.linkedin.com/in/alberto-pasquini-5832012/

In passato dopo una giovanile esperienza nel mondo delle case discografiche, ho chiuso con la EMI italiana come capo del repertorio internazionale, ho fondato in seguito società di retail Design come Creativity e poi Crea International che hanno lavorato in tutto il mondo in modo particolare nel settore del retail bancario.
Ho fondato in Italia Popai Europe Italia portando l’associazione da 3 associati a 150 superando tutti gli altri paesi europei per attività, fatturato e numero di associati.
Lasciato l’associazione dopo 10 anni ora è stata rinominata Retail Institute ed il numero di associati è aumentato notevolmente. Per ultimo ho fondato Excellence Design con la carica di Presidente.
Sono entrato in AISM di recente per portare la mia esperienza del mondo associativo e del retail e con l’auspicio di coinvolgere un maggior numero di associati aziende con un marketing nuovo che si adatti ai nostri tempi per infondere fiducia e passione.

Moreno Tartaglini Consigliere
www.linkedin.com/in/morenotartaglini/

Co-Owner&CEO di Arxit s.r.l., Azienda che lavora quotidianamente per abilitare importanti opportunità di Business per le Imprese attraverso le Dorsali Digitali®, il modello di Business digitale di Arxit s.r.l. Ha alle spalle un’importante carriera da Executive in Olivetti e IBM con ruoli di CEO e MD in aziende giapponesi ed americane in Israele, Turchia, Spagna, Grecia, Italia ecc… oltre ad essere stato il VP Sales EMEA. Attualmente è Co-Owner&CEO di Exstra s.r.l. e Nexti s.r.l., Società, quest’ultima, che, attraverso lo sviluppo della Dorsale Digitale® ineXti®, rende gli Edicolanti la prima rete interamente digitale a servizio dei Cittadini e di tutte le Aziende che intendono offrire loro i propri prodotti e servizi


Massimo Zaninelli Consigliere
www.linkedin.com/in/massimo-zaninelli-9777722/

Socio fondatore e amministratore delegato di Maxer Consulting s.r.l., società di consulenza principalmente attiva nel settore farmaceutico.
Professore a contratto presso l’Università di Parma, ove tiene il corso Social business. Lead generation (Linkedin) e Facebook Groups presso il Master di I livello Comunicazione digitale, mobile e social.
Professore a contratto presso l’Università di Pavia, ove tiene il corso Clinical Trial Disclosure e Data Transparency presso il Master di II livello Marketing Management nel settore farmaceutico.
In precedenza ha lavorato in grandi aziende multinazionali quali Roche, Ketchum, Iveco e Chiesi. In qualità di direttore della comunicazione, ha coordinato progetti internazionali in ambienti complessi, contribuendo a consolidare e migliorare la reputazione delle imprese in cui ha operato.
Giornalista pubblicista dal 1992, ha collaborato con Il Giornale, Rete A, La Gazzetta di Parma, Le Scienze, Mondo Digitale, Harvard Business Review.
Nel 2016 ha pubblicato per Sugarco il romanzo “Il dono inquietante”.



Comitato associati
Mariella CalvelliGiorgio GandelliniAnton Peter MargoniMaurizio Meschiari.

Collegio dei probiviri
Daniele GanapiniErmes GnemmiPaolo MinutoDaniela Pilato.

Collegio dei revisori dei conti
Vittorio Albertoni, Emanuele Finaldi, Angelo Pezzoni.

Segretario generaleGiulia Zaia.

Responsabile della segreteriaLaura Abà