Organi dell’Associazione

   CONSIGLIO DIRETTIVO 2023 – 2026


Massimo Giordani Presidente
www.linkedin.com/in/massimogiordani/ 

Marketing Strategist, Presidente di AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing dal Dicembre 2018. Fondatore di Time & Mind, Docente a contratto presso l’ Università di Torino e LUISS Business School.
Appassionato studioso delle implicazioni socio-economiche che l’innovazione tecnologica comporta, ha sviluppato il concetto di “ecosistema digitale” agli albori del Web 2.0 e promuove lo “human marketing”, inteso come modo etico e sostenibile con cui imprese e mercati dovrebbero relazionarsi.

Fra le pubblicazioni, si citano:

  • Cristiana Clementi, Massimo Giordani, Paolo Poponessi, L’Italia dei borghi, strategie di promozione e comunicazione, Historica, Roma, 2017.
  • Fabrizio Bellavista, Massimo Giordani (a cura di), #2015! – Una nuova visione territoriale ed Expo 2015: connettere persone, luoghi, oggetti, idee ed emozioni, ShowByte Editore, Torino, 2015.
  • AA.VV. Le nuove frontiere del marketing, IPSOA, Milano, 2013.
  • Massimo Giordani (a cura di), Marketing e valorizzazione territoriale: scenari e opportunità, Time & Mind Edizioni, Torino, 2011.
  • Giuseppe Iacobelli (a cura di), Fashion Branding 3.0, Franco Angeli, Milano, 2010.
  • Vito di Bari (a cura di), Web 2.0, Il Sole 24 Ore Edizioni, Milano, 2007.


Carola Goglio Vice Presidente Vicario

Laureata in ingegneria elettronica nel secolo scorso quando la possibilità di scegliere era limitata.
Ha lavorato per molti anni nel mondo dell’imballaggio flessibile occupandosi di progetti innovativi presso la Goglio spa e successivamente è stata responsabile commerciale della Cartotecnica PLV spa.
Si è dedicata alla formazione nell’ambito della grafica ricoprendo il ruolo di Presidente ENPGI (Comitato Provinciale per la Formazione nelle Arti Grafiche) ed è stata membro del direttivo dell’Unione Grafici e Cartotecnici di Milano, oltre che Presidente della Fondazione ITS Angelo Rizzoli.
L’esperienza in ambito marketing si è consolidata con la docenza al Politecnico di Milano Dipartimento di Ingegneria Gestionale nel corso di Marketing Industriale.
Ora segue una start up nel mondo del food.
Ha pubblicato numerosi articoli sul marketing per le riviste Il Poligrafico e ADV e organizzato seminari e incontri culturali.
È autrice del libro di racconti “Sorrisi in punta di coltello” e insegnante del metodo Feldenkrais.



Alessandro Angelelli Consigliere
www.linkedin.com/in/alessandroangelelli/

Segue la nascita e l’esplosione di Internet in Italia, partecipando come marketing specialist al lancio di uno dei primi siti di e-commerce italiani, esperienza conclusasi con la quotazione in borsa della società. Fondatore di CuDriEc S.r.l., agenzia di comunicazione e marketing digitale.
Da marzo 2018 Presidente di AssoBlogger, Associazione Nazionale che tutela i blogger e garantisce i lettori combattendo fake news e post verità.
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Direttore Responsabile del giornale Moondo.info.
Docente del Master “Leadership per le relazioni internazionali ed il Made in Italy” della Fondazione Italia USA, autore del libro “To Be Digital”, curatore e coautore de “La curiosità ci salverà dall’algoritmo”.
Ama il mare e la pesca subacquea. Ha la patente nautica, ma non ha ancora coronato il sogno di acquistare una barca a vela.



Davide Cavalieri Consigliere
www.linkedin.com/in/davide-cavalieri/

Oltre 30 anni di consulenza strategica e operativa nel settore retail fisico e digitale hanno portato Davide Cavalieri e la sua azienda, ad essere un solido e autorevole riferimento per le imprese.
La sua direzione e diciamolo, la personale mania per le tecnologie e le loro applicazioni, uniti nella formazione costante e nella ricerca dell’efficienza dei modelli organizzativi e processi aziendali, hanno condotto la Cavalieri Retail ad un livello di eccellenza professionale.
Lo testimoniano gli oltre 3000 progetti sviluppati nel settore retail e la formazione di 80.000 e più persone appartenenti a brand italiani e internazionali, che hanno percorso e popolato gli oltre 30 anni di consulenza specifica di Davide Cavalieri e dei suoi team.  Attivamente coinvolto negli aspetti più vari della professione di Marketing & Retail, Davide Cavalieri è membro attivo del consiglio direttivo di Retail Institute Italy e di AISM, Associazione Italiana Sviluppo Marketing.
Autore del libro “Un desiderio chiamato Retail” edito dal 2019, dove racconta le sue esperienze attraverso un’esposizione ironica e densa di contenuti, Davide Cavalieri è anche Public Speaker e docente di Master nazionali e internazionali, presso le principali business school e università italiane.


 
Raffaele Crispino Consigliere
www.linkedin.com/in/raffaelecrispino/

Nato a Napoli nel 1964, laureato in Economia e Commercio, consegue nel 1992 il Master in Business Administration.
Consulente di direzione con più di venti anni di esperienza nel marketing strategico e operativo, nello sviluppo organizzativo e nelle ricerche, svolge attività per aziende e enti pubblici.
Docente in numerose attività didattiche, collabora con diverse Business School.
CEO Project & Planning S.r.l., Responsabile marketing della Fondazione Armonie d’arte, Vice presidente della Fondazione BeALab, Membro del Consiglio Direttivo di AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing, Coordinatore del Dipartimento di Change Management di AINEM Associazione Italiana Neuromarketing.



Fabio Lazzarini Consigliere
www.linkedin.com/in/flazzarini/ 

Fabio Lazzarini è International Development Services Senior Director per CRIF, una società globale specializzata in credit bureau,  informazioni commerciali e soluzioni di data & analytics.
CRIF ha una presenza internazionale, operando in più di 30 Paesi in quattro continenti (Europa, America, Africa e Asia).
In questo ruolo, Fabio guida l’area di sviluppo internazionale delle soluzioni di Business Information e la gestione delle data partnership strategiche.
Fabio è attualmente membro del board dell’Associazione Italiana Marketing (AISM) e del board di Febis (Federazione Europea dei fornitori di servizi di informazioni commerciali).
In precedenza è stato Marketing Director di CRIBIS, la società del Gruppo CRIF h cesi occupa di soluzioni B2B per il mercato Italiano,
Prima di CRIF ha trascorso diversi anni in Dun & Bradstreet e XTEL (ora Kantar Consulting) con diversi ruoli nelle aree marketing e consulenza.
Fabio si è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università di Bologna.



Alessandro Martemucci Consigliere
www.linkedin.com/in/alessandromartemucci/

CEO dell’agenzia Officinae Lean & digital marketing a Matera. Associato AISM dal 2011 e consigliere da circa 10 anni. Premiato da Federmanager come Silver Manager tra i 10 Top Manager del Sud Italia. Docente di Lean Marketing alla School of Management  dell’Università Lum.
È verticalizzato sui temi del Lean Marketing e della Sostenibilità.
Ha scritto 2 libri: Marketing Low Cost per le PMI e Lean Marketing e Sales. Ideatore del Lean Marketing Canvas e Lean Marketing Model.
È di prossima pubblicazione il 3° libro sul Frugal Management con un nuovo modello di marketing per il Valore Sostenibile.



Alberto Pasquini Consigliere
www.linkedin.com/in/alberto-pasquini-5832012/

Nato a Milano il 20 aprile 1948 segno zodiacale ariete ed attualmente Concept Design Advisor e responsabile Strategia ed Innovazione AISM.
Co-fondatore Creativity srl-Co-fondatore Crea International-fondatore e Presidente Excellence Design.
Studi al liceo linguistico internazionale di Milano e specializzazioni all’università di Cambridge ed Heidelberg.
Dal 1970 al 1976 ufficio pubblicità, promozioni e pr della EMI ITALIANA a Milano.
Dal 1976 al 1980 capo ufficio internazionale della EMI ITALIANA con operatività sedi a Los Angeles ed a Londra.
Nel 2001 fonda CREA INTERNATIONAL promuovendo una metodologia innovativa denominata PHYSICAL BRAND DESIGN.
Sotto la sua guida Crea International progetta “Retail Concept Design” avanzatissimi ed unici in ogni parte del mondo e per i brands più prestigiosi



Massimo Zaninelli Consigliere
www.linkedin.com/in/massimo-zaninelli-9777722/

Fondatore e amministratore di Maxer Consulting, con 12 anni di esperienza in affari regolatori, trasparenza delle sperimentazioni cliniche, marketing medico e medical writing.
Oltre 25 anni di esperienza in aziende di grandi dimensioni, durante i quali ho sviluppato un’ampia visione delle operazioni di R&S, Marketing, IT, Finance, CSR. Competenze specifiche in progetti web, progetti digitali e gestione del cambiamento.
Docente presso:

  • LUISS – Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti;
  • Università degli Studi di Parma – Master in Web Communication & Social Media;
  • Università degli Studi di Pavia: Master “Benzi” in Ricerca Clinica
  • Università degli Studi di Pavia e Master “Marketing Management nell’Industria Farmaceutica”.

Collaboratore continuativo de Il Giornale (1989-92) e Le Scienze – Edizione italiana di Scientific American (1994-2006); collaboratore occasionale de La Gazzetta di Parma, Mondo Digitale e The Harvard Business Review – Italia.
Ho pubblicato i romanzi di narrativa “Aprendo le chiuse” – Altromondo Editore (2021) e “Il dono inquietante” – Sugarco Edizioni (2016).



Comitato associati
Mariella CalvelliGiorgio GandelliniAnton Peter MargoniMaurizio Meschiari.

Collegio dei probiviri
Daniele GanapiniErmes GnemmiPaolo Minuto.

Collegio dei revisori dei conti
Vittorio Albertoni, Emanuele Finaldi, Angelo Pezzoni.

Segretario generaleGiulia Zaia.

Responsabile della segreteriaLaura Abà