Organi dell’Associazione

CONSIGLIO DIRETTIVO

Massimo Giordani
Presidente e Tesoriere

Digital Strategist, è fondatore dell’agenzia Time & Mind e membro del board di Retail Design Italy e Net Partner Consulting.
Docente a contratto presso l’Università di Torino, svolge attività di studio e divulgazione sui temi dell’integrazione fra il mondo digitale e il mondo “atomico”, sia dal punto di vista sociale, sia da quello economico.
Fra le pubblicazioni, si citano:

  • AVV L’Italia dei borghi – Strategie di promozione e comunicazione, Historica Edizioni, Roma 2017
  • AVV  Le nuove frontiere del marketing, IPSOA, Milano, 2013
  • Massimo Giordani (a cura di), Marketing e valorizzazione territoriale: scenari e opportunità, Time & Mind Edizioni, Torino, 2011
  • Giuseppe Iacobelli (a cura di), Fashion Branding 3.0, Franco Angeli, Milano, 2010
    Vito di Bari (a cura di), Web 2.0, Il Sole 24 Ore Edizioni, Milano, 2007

Carola Goglio
Vice Presidente Vicario

Laureata in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, è stata per diversi anni responsabile dell’area commerciale della Cartotecnica PLV spa e membro del consiglio di amministrazione.
Per molti anni membro del Consiglio Direttivo dell’Unione Grafici Cartotecnici di Milano. Già Assistente al Politecnico di Milano Dipartimento di Ingegneria Gestionale nel corso di Marketing Industriale. Da luglio 2008 è Consigliere di AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing. È autrice di numerosi articoli pubblicati da Il Poligrafico e Print Buyer. Tiene seminari e corsi su temi legati al Marketing. Ha pubblicato il libro di racconti “Sorrisi in punta di coltello”.


Giorgio Colombo
Consigliere

Laureato in Economia presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, ha approfondito le tematiche relative alla microeconomia applicata alle scelte in sanità all’Université Catholique di Lovanio in Belgio e all’economia sanitaria presso la University of York nel Regno Unito. Dal 2000 è docente di Organizzazione Aziendale presso Dipartimento di Scienze del Farmaco  dell’Università degli Studi di Pavia; dal 2014 è coordinatore scientifico del Master di 2° livello in Marketing & Management nel settore farmaceutico – MAMAF, sempre presso l’Università degli Studi di Pavia. Dal 1994 è tra i soci fondatori di S.A.V.E. Studi Analisi Valutazioni Economiche Srl, società di ricerca e consulenza in economia sanitaria, farmaco economia e outcomes research, in cui attualmente ricopre la carica di Direttore Scientifico.  E’ autore e co-autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche e 3 monografie, membro di comitati scientifici di riviste peer-review nazionali ed internazionali. Dal 2008 è Editor-in-Chief di ClinicoEconomics and Outcomes Research Journal.


Raffaele Crispino
Consigliere

Classe 1964, laureato in economia e commercio presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, consegue nel 1992 il Master in Business Administration presso la STOÀ, in collaborazione con il MIT di Boston. Dopo una interessante esperienza nella consulenza direzionale operando come free lance per i principali player nazionali e internazionali, fonda nel 1997 Project & Planning Srl società di consulenza organizzativa e direzionale, che negli anni si caratterizza come una knowledge company che, in partnership con clienti e fornitori, realizza progetti di innovazione organizzativa e gestionale.
Specializzato nelle aree del Marketing, della Pianificazione Strategica e dell’Analisi Organizzativa, svolge da più di venti anni attività di consulenza e progetti di ricerca per imprese e enti pubblici.
Responsabile marketing della Fondazione Armonied’arte,  Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione BeALab – Banche e Assicurazioni Laboratory.
È docente in numerosi programmi formativi e collabora con diverse Business School.
Alcune pubblicazioni:

  • Social listening e web reputation: come cambia il marketing delle destinazioni turistiche, in Harvard Business Review, dicembre 2015
  • Nuove frontiere del Marketing, IPSOA Gruppo Wolters Kluwer, giugno 2013
  • Value in use: formazione e pervasività del marketing nelle piccole imprese, in Harvard Business Review, gennaio febbraio 2012
  • Le banche nella learning region in “La formazione manageriale nella learning region” a cura di STOÀ, Franco Angeli 2008;
  • La gestione dei progetti come modello di innovazione organizzativa, in Obiettivo Calabria periodico della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Catanzaro, n. 2 del luglio 2006;
  • Reti di valore e processi di web-marketing, in Obiettivo Calabria Periodico della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Catanzaro, n. 3 del maggio-giugno 2003.

Fabio Lazzarini
Consigliere

International Business Information Strategies Director di CRIF. Ha un’ esperienza quindicinale nel mondo della business information e nella business intelligence assumendo diversi ruoli nelle aree marketing e sales.
Associato dal 2010 è Delegato AISM per la regione Emilia Romagna.


Alessandro Martemucci
Consigliere

CEO dell’agenzia Officinae, docente alla School of Management – Università LUM Jean Monnet.
Mentore (TiAssisto24) LVenture Group e Luiss Enlabs. È consulente Lean Marketing e Digital per le imprese. Vicepresidente dell’Associazione Italiana Sviluppo Marketing (AISM). Formatore e speaker professionista per SMAU, Confindustria, Ninja marketing e AISM. Autore del libro Marketing Low Cost. Founder del portale marketinglowcost.it, dove vige una sola regola: del marketing non si butta via nulla.
Ideatore e promotore del Lean Marketing Model, un modello innovativo per costruire progetti vincenti orientati all’eccellenza, a basso costo, con un approccio lean thinking – la filosofia del massimo risultato con il minimo spreco e del Lean Marketing Canvas la tela per costruire valore.
Fondatore di MarketingSchool.it, la prima scuola di marketing eco-sostenibile ed ecocompatibile. Ideatore del portale marketinglean.it, la quintessenza del marketing del futuro: una filosofia sconvolgente dove sprechi, costi, velocità, innovazione e miglioramento continuo sono le chiavi per generare valore. Laureato in Marketing e Comunicazione. Si definisce un decostruttivista del marketing: usa le sue leve per andare oltre le regole e scardinare le porte d’accesso al mercato con strategie imprevedibili e dirompenti.


Daniela Pilato
Consigliere

Da 22 anni lavora come ideatrice ed organizzatrice di eventi legati a brand di prestigio ed associazioni di categoria.
Presidente del Gruppo Regionale Piemonte AISM dal 2015.
Laureata a pieni voti in Lettere e Filosofia si è specializzata sul tema della comunicazione e sulla gestione degli eventi come strumento di marketing.
Nel 2007 fonda DLite srl, eventi e comunicazione, di cui è Amministratore Delegato.
Si approccia al lavoro coniugando le competenze professionali acquisite sul campo con la continua formazione professionale ed aggiornamento in pari quantità alla forza creativa che viene dalle passioni per la musica e la lettura di saggistica.


Massimo Zaninelli
Consigliere

Socio fondatore e amministratore delegato di Maxer Consulting s.r.l., società di consulenza principalmente attiva nel settore farmaceutico.
Docente a contratto presso l’Università di Parma, ove insegna Comunicazione d’Impresa presso il Master in Web Communication & Social Media.
In precedenza ha lavorato in grandi aziende multinazionali quali Roche, Ketchum, Iveco e Chiesi. In qualità di direttore della comunicazione, ha coordinato progetti internazionali in ambienti complessi, contribuendo a consolidare e migliorare la reputazione delle imprese in cui ha operato.
Giornalista pubblicista dal 1992, ha collaborato con Il Giornale, Rete A, La Gazzetta di Parma, Le Scienze, Mondo Digitale, Harvard Business Review.
Tra le recenti pubblicazioni scientifiche, si ricordano:

  • Transparency: The EU Prospective (Applied Clinical Trials, 2016)
  • Layperson summary in the EU: analysis of the debate and personal remarks (Applied Clinical Trials, 2017)

Nel 2016 ha pubblicato per Sugarco il romanzo “Il dono inquietante”.


 

COMITATO ASSOCIATI 

Mariella Calvelli
Marco Curti
Giorgio Gandellini
Carola Goglio
Antonia Santopietro

COLLEGIO REVISORI dei CONTI 

Vittorio Albertoni – Presidente
Angelo Pezzoni

COLLEGIO dei PROBIVIRI 

Roberto Bellini
Daniele Ganapini
Paolo Minuto
Mario Miraglia
Carlo Giuseppe Valli

COMITATO SCIENTIFICO

Giorgio Colombo
Massimo Zaninelli