Profilo

AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing è l’Associazione senza fini di lucro che, per prima in Italia, si è impegnata per lo sviluppo della cultura e della professionalità del marketing.

Dal 1954, anno della sua fondazione di cui ricorre nel 2024 il 70° anniversario, rappresenta un osservatorio privilegiato del marketing strategico e operativo e della loro evoluzione, contribuendo alla crescita e allo sviluppo delle competenze del suo network associativo. Nel tempo, è divenuta il punto di riferimento per manager, imprenditori, docenti universitari, professionisti, ricercatori interessati al marketing professionale.
Organizza corsi di formazione, seminari di aggiornamento e workshop, convegni ed eventi, che declinano la valenza scientifica e il contributo all’innovazione del marketing, esteso ai diversi scenari professionali, all’interno e all’esterno dell’impresa.

È, inoltre, membro della Consulta per le nuove professioni istituita dal CNEL, è stata socio fondatore di PIÙ Professioni Intellettuali Unite, è iscritta nel Registro regionale delle associazioni di prestatori di attività professionali non ordinistiche istituito dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e, da luglio 2019, è inserita iscrizione nell’elenco del  Ministero delle Imprese e del Made in Italy ex (MiSE) delle associazioni che rilasciano l’attestato di qualità.

 

La struttura di AISM si compone di un Consiglio Direttivo Nazionale, di Delegazioni Regionali per il presidio territoriale, di Dipartimenti per lo sviluppo delle competenze in aree professionali e di business, di un Comitato Scientifico.

 

I nostri obiettivi

Dallo Statuto AISM

Art. 2) Scopi ed obiettivi
L’Associazione ha come scopi:

a) la diffusione della cultura di Marketing attraverso la riflessione, la elaborazione e lo studio delle problematiche connesse;

b) la qualificazione professionale degli Associati che operano prevalentemente nel Marketing e nelle tecniche ad esso connesse attraverso la tutela dei principi etici e la certificazione dell’attività secondo i parametri UE. Essa promuove istituzionalmente la formazione e l’aggiornamento professionale degli Associati nel settore del Marketing in vista di una costante rispondenza delle prestazioni del settore alle esigenze della intera collettività intesa come insieme di Cittadini, Consumatori, Utenti, Clienti, Imprese, Organizzazioni, Enti, Pubblica Amministrazione e Istituzioni. L’Associazione promuove attività di ricerca, di insegnamento e di aggiornamento volte all’evoluzione teorica ed applicativa del Marketing e delle tecniche ad esso connesse. Essa svolge la sua attività a favore degli Associati ed a tutela dei loro interessi professionali in modo coordinato a livello sia comunitario, sia nazionale, sia locale nel riconoscimento e nella valorizzazione della molteplicità delle professionalità presenti tra loro. L’Associazione si impegna a promuovere e sviluppare eventi adeguati su tutto il territorio nazionale al fine di divulgare la conoscenza e creare la cultura sul complesso di funzioni e attività necessarie a progettare e trasferire prodotti e servizi dal produttore al consumatore.

L’Associazione si pone, infine, come:

1) ambito di confronto fra le parti coinvolte nei processi di Marketing di cui sopra al fine di favorirne l’armonico sviluppo a livello professionale, economico e sociale;

2) punto di riferimento professionale nei riguardi di Università, Istituzioni, Amministrazioni, Enti e Società Pubbliche e Private impegnate nella ricerca di qualificazione di Strutture, di Servizi e di Risorse nelle attività riconducibili al Marketing ed alle tecniche connesse;

3) punto di riferimento operativo per l’elaborazione di leggi e di Regolamenti nazionali e locali concernenti lo specifico settore professionale;

4) organismo promotore di rapporti con analoghe Associazioni operanti in Italia, nell’UE e in altri Paesi.