Profilo

logo-60-aismAISM – Associazione Italiana Marketing – è l’Associazione senza fini di lucro che per prima in Italia è impegnata, da oltre 50 anni, a sviluppare e promuovere la cultura e la professionalità del Marketing.

Fondata nel 1954 dal Prof. Guglielmo Tagliacarne, precursore delle ricerche sul modo di pensare e di vivere dei consumatori, nel corso degli anni AISM è diventata il principale punto di riferimento per i Manager, i Consulenti, i Ricercatori, gli Imprenditori, i Docenti Universitari, che si occupano di Marketing in Italia.

AISM opera per lo sviluppo e la diffusione della cultura di Marketing e delle molteplici tecniche connesse attraverso attività di formazione (AISM Marketing School), seminari, incontri, eventi, convegni, pubblicazioni e studi.
E’ inoltre impegnata nel riconoscimento della professione di marketing nell’ambito degli Enti che stanno legiferando in merito.

La struttura di AISM si compone di un Consiglio Direttivo Nazionale, di Delegazioni Regionali per il presidio territoriale, di Dipartimenti per lo sviluppo delle competenze in aree professionali e di business, di un Comitato Tecnico Scientifico.

In relazione ai collegamenti istituzionali, AISM aderisce, come membro di Giunta, a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, ad ESOMAR The World Association of Research Professionals, é membro della Consulta per le Nuove Professioni istituita dal CNEL, ed é socio fondatore di PIU’ Professioni Intellettuali Unite.

 

I nostri obiettivi

Dallo Statuto AISM

Art. 2) Scopi ed obiettivi
L’Associazione ha come scopi:

a) la diffusione della cultura di Marketing attraverso la riflessione, la elaborazione e lo studio delle problematiche connesse;

b) la qualificazione professionale degli Associati che operano prevalentemente nel Marketing e nelle tecniche ad esso connesse attraverso la tutela dei principi etici e la certificazione dell’attività secondo i parametri UE. Essa promuove istituzionalmente la formazione e l’aggiornamento professionale degli Associati nel settore del Marketing in vista di una costante rispondenza delle prestazioni del settore alle esigenze della intera collettività intesa come insieme di Cittadini, Consumatori, Utenti, Clienti, Imprese, Organizzazioni, Enti, Pubblica Amministrazione e Istituzioni. L’Associazione promuove attività di ricerca, di insegnamento e di aggiornamento volte all’evoluzione teorica ed applicativa del Marketing e delle tecniche ad esso connesse. Essa svolge la sua attività a favore degli Associati ed a tutela dei loro interessi professionali in modo coordinato a livello sia comunitario, sia nazionale, sia locale nel riconoscimento e nella valorizzazione della molteplicità delle professionalità presenti tra loro. L’Associazione si impegna a promuovere e sviluppare eventi adeguati su tutto il territorio nazionale al fine di divulgare la conoscenza e creare la cultura sul complesso di funzioni e attività necessarie a progettare e trasferire prodotti e servizi dal produttore al consumatore.

L’Associazione si pone, infine, come:

1) ambito di confronto fra le parti coinvolte nei processi di Marketing di cui sopra al fine di favorirne l’armonico sviluppo a livello professionale, economico e sociale;

2) punto di riferimento professionale nei riguardi di Università, Istituzioni, Amministrazioni, Enti e Società Pubbliche e Private impegnate nella ricerca di qualificazione di Strutture, di Servizi e di Risorse nelle attività riconducibili al Marketing ed alle tecniche connesse;

3) punto di riferimento operativo per l’elaborazione di leggi e di Regolamenti nazionali e locali concernenti lo specifico settore professionale;

4) organismo promotore di rapporti con analoghe Associazioni operanti in Italia, nell’UE e in altri Paesi.