I Dipartimenti
I Dipartimenti sono lo strumento di contatto tra l’Associazione e le varie aree aziendali, coordinati da un Comitato Scientifico.
I Dipartimenti permettono ad ogni Associato di ritrovarsi nella sua realtà operativa, confrontandosi e traendone i benefici che derivano dall’appartenere ad uno stessa cultura del mercato. I Dipartimenti attivi sono guidati da un coordinatore che opera nello specifico settore professionale.
(Art. 25 Statuto AISM)
Dipartimento di Marketing Farmaceutico
Coordinatrice Dipartimento:
Laura Gatti, Healthcare & Pharma Consultant, Board Member G-Gravity s.r.l.,
Il Dipartimento di Marketing Farmaceutico di AISM organizza con successo da 25 anni il ciclo di seminari denominati Giornate Monotematiche prima e divenuti poi AISM Innovation Day. Questi incontri rappresentano ormai un punto di riferimento per gli operatori del settore. Il loro obiettivo consiste nel dare vita a momenti di confronto volti a condividere spunti gestionali ed operativi nati dall’esperienza di chi quotidianamente si trova ad affrontare, in modo innovativo, i problemi e le opportunità del mercato.
In 25 anni il Dipartimento Farmaceutico AISM ha saputo coinvolgere più di 100 autorevoli relatori ed un pubblico di oltre 2.000 partecipanti, affrontando argomenti di attualità e innovativi che spaziano dalle tematiche legate al digitale, alle biotecnologie – biosimilari e CAR-T ai nutraceutici, dalla reputazione delle imprese farmaceutiche a temi di management.
Maggiori informazioni: Segreteria AISM info@aism.org
Gruppo di Lavoro Marketing e Sostenibilità di Impresa
Coordinatrice Gruppo di Lavoro:
Antonia Santopietro, Formatrice e divulgatrice nell’ambito dell’ecoletteratura e del management sostenibile è fondatrice dei progetti culturali ZEST Letteratura sostenibile della Rivista Tellūs e del marchio editoriale ZEST Edizioni sostenibili. Esplora il punto di contatto tra le humanities e il management della sostenibilità.
Gli effetti dei cambiamenti climatici sono evidenti nel quotidiano, l’urgenza di mitigarne l’entità attraverso comportamenti e azioni individuali e collettive rende necessaria una riflessione sulla sostenibilità nel management di una impresa consapevole e attiva. In che modo agire, quali i modelli? e soprattutto quale ruolo ha il marketing?
Il tema della sostenibilità è centrale in tutti i tavoli di discussione politica, economica, sociale, e la connessione tra sostenibilità e marketing – il cui ruolo è essenziale in qualunque strategia d’impresa – è stato il focus di diverse iniziative promosse da AISM.
Di seguito alcuni possibili obiettivi e linee di lavoro del Gruppo che potranno essere implementati e sviluppati con il contributo di coloro che parteciperanno al Tavolo di Discussione:
- Obiettivo Osservatorio e Ricerca:
rientrano in questo obiettivo le attività di osservazione delle pratiche di management delle sostenibilità delle imprese, l’individuazione di realtà in sviluppo e che rappresentino dei casi di studio di interesse per la comunità dei professionisti di marketing
- Obiettivo Divulgazione e Formazione:
rientrano in questo obiettivo le attività di pubblicazione di articoli, papers, o contenuti di altro genere da parte degli associati, oltre che a momenti di divulgazione quali webinar e convegni, di formazione come corsi di preparazione sul marketing sostenibile.
- Obiettivo Sviluppo:
rientrano in questo obiettivo attività che consentano la crescita della Associazione tramite l’organizzazione di eventi di presentazione dei lavori del dipartimento futuro, attraverso. ad esempio. la organizzazione di eventi di discussione delle pubblicazioni o dei papers destinati a imprese e professionisti, non ancora in AISM.
Per partecipare al Gruppo di Lavoro segnalate il vostro interesse via mail alla Segreteria AISM info@aism.org