La comunicazione per la nuova impresa cciaa torino 2006

L’impresa comunica sempre, anche quando pensa di non farlo.

Qualcuno potrebbe ritenere che la comunicazione sia un privilegio solo delle grandi imprese, strutturate, da molti anni sul mercato, un lusso che solo chi dispone di consistenti risorse finanziarie può permettersi.

Ritenere che solo tali aziende possano comunicare con efficacia significa precludersi ogni possibilità non solo di crescere ma addirittura di esistere come realtà imprenditoriale.

Parlare con i clienti, presentare la propria offerta e i prodotti, o ancora prima definire un nome per la propria impresa significa comunicare. Di fatto, non sempre tali semplici e basilari attività si realizzano con la necessaria consapevolezza.

Questo testo nasce quindi dalla necessità di fornire indicazioni pratiche sulle modalità di comunicazione. I contenuti valgono per tutti i tipi di imprese. Le regole di base della comunicazione sono infatti uguali per tutti, ed è scorretto pensare che possa esistere un tipo di comunicazione per le grandi aziende e una per le micro, una per il commercio e un’altra per i beni industriali, una per le aziende manifatturiere e un’altra per chi si occupa di servizi.

Ciò che invece cambia è il modo con cui si declinano le modalità operative, le strategie, i mezzi utilizzati. Questo dipende dalla combinazione esclusiva del mix di marketing che ogni azienda deve possedere e praticare, se vuole distinguersi dalle altre e farsi scegliere dai clienti.

La comunicazione per l’impresa è infatti una delle componenti del marketing. E poiché una corretta strategia e pratica di marketing è uno dei fattori chiave di successo di un’impresa, anche la comunicazione deve essere pianificata, correttamente eseguita, controllata nei suoi effetti.

In venti capitoli gli otto Autori, tutti Soci Aism – Associazione Italiana Marketing, affrontano dunque i vari aspetti della comunicazione d’impresa con un taglio pratico ed operativo, dalla definizione della strategia alle modalità e alle tecniche di realizzazione di specifiche azioni, fino agli strumenti per la verifica dell’efficacia.

La comunicazione per la nuova impresa 1.13 MB