WEBinar Italia: come progettare, promuovere e realizzare webinar di successo nell’era del web 2.0

Copertina_WebinarItaliaWEBinar Italia: come progettare, promuovere e realizzare webinar di successo nell’era del web 2.0.
Autori: Gian Paolo Donnarumma, Azzurra Mancuso, Valeria Raito e Marco Sprocati

Questo libro rappresenta una assoluta novità per l’Italia, introducendo la metodologia dei webinar (letteralmente seminari via web) come strumento innovativo di formazione a distanza ma, più in generale, di condivisione della conoscenza, in pieno spirito web 2.0.

Non il solito manuale di management, ma prima di tutto il racconto di un’esperienza, l’inizio di un’avventura intrapresa quasi per caso da un gruppo di persone – prima ancora che di professionisti – accomunate dalla passione per il proprio lavoro. Ovvero come mettere insieme un ingegnere che di razionale ha davvero poco, un’economista che gioca a fare la poetessa, un informatico senza macchia e senza paura, una comunicatrice che confonde la realtà con il virtuale. E il gioco è fatto!

In chiave autobiografica gli autori, Gian Paolo Donnarumma, Azzurra Mancuso, Valeria Raito e Marco Sprocati, ripercorrono le tappe che hanno portato alla nascita della loro piattaforma aziendale di webinar (WEBinaROOm – condivisione e apprendimento aumentato www.webinaroom.com) dai primi timidi tentativi di mettere su il primo seminario via web ai successi aziendali più roboanti e inaspettati.

Il lettore viene, così, accompagnato alla scoperta delle potenzialità offerte da questo strumento, la cui peculiarità è rappresentata dall’interazione, ossia dalla possibilità offerta agli utenti di interagire con i relatori/docenti, proprio come in un’aula, con la sola differenza che l’interazione qui è mediata dalla rete.

Dopo aver fornito una panoramica dello scenario italiano attuale relativo alla formazione a distanza e all’e-learning, vengono presentate le principali caratteristiche dei webinar, sia da una prospettiva tecnico-informatica sia contenutistica.

Infine, viene presentato un vademecum per la realizzazione di webinar efficaci. Ovvero, come progettare, promuovere e realizzare webinar di successo nell’era del web 2.0. senza mai dimenticare che il vero elemento di confronto è la risposta del pubblico.

L’e-book è disponibile su Amazon.