Viviamo in un mondo V.U.C.A. Volatile, Incerto, Complesso, Ambiguo, in cui il cambiamento è sempre più discontinuo e la conseguenza più immediata per noi è quella di avere molte difficoltà sia a prevedere il futuro che a fronteggiare problemi nuovi, mai affrontati prima.
In questo scenario le pianificazioni vengono scompaginate dall’imprevisto ed è indispensabile sviluppare un mindset flessibile capace di adottare rapidamente strategie efficaci per affrontare il cambiamento o la criticità che si prospetta all’orizzonte. Il Problem Solving serve oltre che ad affrontare e trovare soluzioni ad un problema, anche a sentirsi più padroni di sé stessi proprio in queste contingenze, quando le aspettative, i piani, le conoscenze che si hanno vengono messe in discussione e l’unico sostegno viene da noi stessi e dalla nostra capacità di rimanere saldi nell’accogliere ogni nuova sfida.
-
- Che cosa è il Problem Solving;
- Qual è il supporto che può dare nel futuro del lavoro;
- Quali sono i profili che dovrebbero sviluppare questa competenza;
- Come si può potenziare;
- Quali sono le abilità utili a ottimizzare il Problem Solving.
Saluti introduttivi: Massimo Giordani Presidente AISM
Speaker:
Maria Teresa Fiorentino Psicologa, Partner at fam s.r.l., Business & Life Coach,
Change Management Specialist
Che cosa è il Problem Solving? Qual è il supporto che può dare nel futuro del lavoro?
Quali sono i profili che dovrebbero sviluppare questa competenza? Come si può potenziare? Quali sono le abilità utili a ottimizzare il Problem Solving?
Ne ha parlato Maria Teresa Fiorentino nel webinar PROBLEM SOLVING NELL’ERA V.U.C.A. di cui è qui disponibile il video