Milano Digital Week 2022 LO SVILUPPO DEI LIMITI – Progetti e visioni per una città e un Pianeta condivisi – 10-14 Novembre 2022

AISM partecipa a Milano Digital Week 2022 con 3 incontri digitali, proposti in collaborazione con i nostri soci e fruibili direttamente sulla piattaforma ZOOM e in live streaming sul sito della manifestazione e sulla pagina Facebook di AISM 

PROGRAMMA
  • sabato, 12 novembre 2022 ore 11:00-12:00
    Conference L’artigianato fiorentino si fa digitale con la CALLforCRAFT
    curato da AISM con il socio Massimo Ciotta Piano Make srl

Dal progetto europeo Crafts Code, è nata la CALLforCRAFT dell’incubatore di impresa Murate Idea Park (MIP), che su iniziativa del Comune di Firenze ha dato vita al primo progetto pilota italiano avente l’obiettivo di “digitalizzare” uno dei settori di eccellenza della città: l’artigianato.
12 artigiani fiorentini sono stati scelti per partecipare ad un corso di formazione e di mentoring con sessioni individuali su temi attuali come il digital marketing, la gestione dei social media, il public speaking ed il personal branding.
Troppo spesso gli artisti della materia sviluppano capacità di creazione fuori dal comune, ma hanno poi difficoltà a divulgare la loro arte – in particolare nei lunghi mesi di blocco pandemico.
Sempre nell’ambito del progetto europeo Crafts Code, Murate Idea Park e il Comune di Firenze hanno creato per i 12 vincitori partnership e partecipazioni a fiere.

Interventi di:

  • Massimo Ciotta, Digital marketer e formatore per la CALLforCRAFT, Associato AISM
  • Elena Nanni, coordinatrice dell’incubatore Murate Idea Park di Firenze
  • Federico Gianassi, Assessore al Bilancio, partecipate, commercio, attività produttive, fiere e congressi del Comune di Firenze e Deputato alla Camera
  • Negar Azhar Azari di NAA Studio, Artigiana fiorentina coinvolta nel progetto

Rivedi qui 👇 il video  🎥 del Webinar
“L’artigianato fiorentino si fa digitale con la CALLforCRAFT


  • lunedì, 14 novembre ore 11:00-12:15
    Talk: Algodemocrazia: la Silicon Valley è un vecchio mito
    curato da AISM

Algodemocrazia: la Silicon Valley è un vecchio mito. Sapere quando la tecnologia va in direzione errata e sviluppare prontamente una governance etica e condivisa. Lavoriamo perchè la tecnologia si rifletta nella cultura e non viceversa al fine di creare un codice comportamentale condiviso e per uno sviluppo compartecipato.
Siamo di fronte a un doloroso risveglio dal sogno generato nel corso di tanti anni: la Silicon Valley non è più un generatore di sogni e non sembra preparata ad affrontare i ruoli sociali che invece le competono.

Interventi di:

Rivedi qui 👇 il video  🎥 del Webinar
“Algodemocrazia: la Silicon Valley è un vecchio mito”


  • lunedì 14 novembre ore 17:00-18:00
    Talk: Includere per crescere. Talenti eterogenei per superare il groupthink
    curato da AISM con Alice Palumbo, IN-GENERE S.r.l.

Per innovare abbiamo bisogno di valorizzare la ricchezza di prospettive superando potenziali patologie di sistema del pensiero. Impariamo a creare spazi, reali e virtuali, con scopi chiari e a lasciare liberi i talenti più diversi di riempirli. Valori, soluzioni, processi, linguaggi e alleanze.
Cogliamo e sviluppiamo il talento ovunque si trovi e in tutte le forme possibili. Gruppi di lavoro di persone simili per cultura, stile sociale, sistema di credenze, background, età, nazionalità, genere, orientamento affettivo-sessuale rischiano di limitarsi ad un modello autoreferenziale lontano dalla realtà. Superiamo lo stereotipo del talento “perfetto” del sistema binario. Voliamo oltre i confini del conformismo organizzativo e della cultura alfa con passione per la pluralità unita a visione strategica. Riflessioni sul valore dell’intelligenza collettiva e sulla cultura dell’errore con occhio critico ai bias legati al lavoro ibrido e alla discriminazione algoritmica.

Interventi di:

Rivedi qui 👇 il video  🎥 del Webinar
“Includere per crescere. Talenti eterogenei per superare il groupthink”