La vendita assistita oggi nel commercio

0
62

La Vendita assistita C_RavazziLa vendita assistita oggi nel commercio
di Cristina Ravazzi

Il commercio riscopre, rinnova e rilancia la vendita assistita (nonostante la diffusione della vendita visiva), che però oggi ha bisogno di sviluppare nuove funzioni e una moderna professionalità.

Un sostanziale contribuito in tal senso lo offre questo libro, che aiuta chi si occupa di vendita a diventare un apprezzato consulente commerciale della propria clientela, facendo guadagnare funzionalità al proprio punto di vendita.

Il libro illustra le basi per costruire una nuova professionalità di vendita assistita;che si fondano su più ampie competenze professionali (commerciali, non solo di vendita), sulla conoscenza della propria azienda (politiche, offerta commerciale, punti di forza e di debolezza, fattori di caratterizzazione e differenziazione), sulla conoscenza dei prodotti e del cliente (bisogni, aspettative, psicologia, motivazioni, problematiche di acquisto, cause di insoddisfazione).

Inoltre, offre indicazioni su come gestire efficacemente le sei fasi del processo di vendita (presa di contatto, esplorazione, informazione, argomentazione, conclusione e dopo vendita) e su come condurre in modo professionale il colloquio di vendita.

Sempre di più, chi si occupa di vendita assistita ha bisogno di imparare a padroneggiare anche la vendita visiva (visual merchandising) per migliorare la propria professionalità e la produttività del punto di vendita, come mostra il capitolo conclusivo di questo snello manuale operativo del nuovo venditore professionale.

La vendita assista oggi nel commercio
di Cristina Ravazzi

Edizioni FrancoAngeli, Milano
Collana ISDI/Distribuzione Commerciale/Vol. 38

2012 (nuova edizione ampliata)

121 pp €18,50 e-book € 13,00