Il potere strategico del Data Mining per sviluppare strategie di marketing vincenti – Webinar 25 marzo 2025 ore 18:00-19:00

Il potere strategico del Data Mining per sviluppare strategie di marketing vincenti
Martedì, 25 marzo 2025 ore 18:00-19:00

I dati sono oggi il cuore pulsante delle strategie aziendali, alimentano il successo delle imprese indipendentemente dalla loro dimensione, soprattutto nell’attuale contesto competitivo sempre più dinamico e incerto.

In questo webinar, esploreremo il ruolo strategico delle tecniche statistiche avanzate di analisi dei dati, non solo come supporto alle decisioni aziendali, ma anche nello sviluppo di strategie di marketing accurate e sostenibili nel lungo periodo.

Scopriremo, in particolare, come trasformare i dati grezzi, provenienti da diverse fonti, in informazioni utili e, successivamente, in conoscenza strategica per le imprese.

AGENDA

Saluti introduttivi e apertura lavori:

Massimo Giordani
Innovation & Marketing Strategist, Presidente AISM

Speaker:

Valerio Veglio
Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università degli Studi di Pavia, Associato AISM

Valerio Veglio è Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.
Prima di assumere il ruolo di Professore Associato a Pavia, ha ricoperto il ruolo di Ricercatore sia presso l’Università degli Studi di Pavia sia presso la Libera Università di Bolzano. È stato, inoltre, Research Fellow presso l’Università Bocconi, l’Università della Svizzera italiana e la Southampton Business School.
Ha anche svolto periodi di ricerca come Visiting Scholar presso l’Università di Aberdeen (Regno Unito), la Henley Business School (Regno Unito) e la Copenhagen Business School (Danimarca).
I suoi principali ambiti di ricerca includono: i) le tecnologie digitali e le catene del valore globali, con particolare attenzione all’impatto delle tecnologie dell’Industria 4.0 sulle configurazioni delle catene del valore globale; e ii) il ruolo strategico delle tecniche statistiche avanzate di analisi dei dati per la risoluzione di problemi di gestione aziendale complessi. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste internazionali come Industrial Marketing Management, Journal of International Management, Journal of Business Research, Scientometrics, Review of Managerial Science e Journal of Manufacturing Technology Management.

Oppure segui la diretta sulla pagina Facebook di AISM
https://www.facebook.com/AssociazioneItalianaMarketing