Presentazione del libro
De-centralized banking
Dalle Banche centrali alla Finanza distribuita
Mercoledì, 2 aprile 2025 ore 18:00-19:00
L’istituzionalizzazione ormai conclamata di Bitcoin e le dinamiche della sua rivalutazione, che ne hanno fatto l’asset finanziario che ha meglio performato del 2023 e 2024, hanno suggerito agli autori, Paolo Turati e Andrea Ferrero, entrambi fra i più noti esperti del Settore nelle rispettive specializzazioni, che fosse giunto il momento per la realizzazione di un’ opera i cui contenuti, corposi ed approfonditi anche dal punto di vista tecnicale-crittografico, si pongono l’obiettivo di contribuire a coprire un’area di conoscenza – che coinvolge anche tematiche correlate inerenti, come ad esempio, a Nft, Metaversi e Intelligenza Artificiale – i cui “fondamentali” sono spesso troppo poco conosciuti.
Il volume “De-centralized banking – Dalle Banche centrali alla Finanza distribuita” (ed. Giappichelli), è un saggio che si rivolge agli operatori finanziari, ai Docenti universitari, agli esponenti delle Professioni liberali economiche e legali e agli investitori che si interessano di digital assets allocation in ambito di Blockchain e, più in generale, di Tokenomics e di Finanza Decentralizzata, nonché Distribuita.
AGENDA
Saluti introduttivi e apertura lavori:
Massimo Giordani
Innovation & Marketing Strategist, Presidente AISM
Intervento del co-autore:
Paolo Turati
Economista, Ph.D., Direttore Lab. Fin. Decentralizzata, Docente e Organo principale del corso E.M. Wealth Management A&I (ESG) della SAA – School of Management, Università di Torino
Partecipazione gratuita previa iscrizione.
Iscriviti qui 2025-04-02 Webinar Presentazione Libro De-centralized
Paolo Turati
Economista, già Amministratore di Commissionarie in Titoli e Valori, e di Fondazioni nonché Procuratore generale di Agente di Cambio è da anni Docente e Docente e Organo principale del corso E.M. Wealth Management A&I (ESG) della SAA – School of Management, Università di Torino, dove, pure, dirige il Laboratorio di Finanza Decentralizzata e Blockchain “LabDec”.
Consigliere scientifico di Efpa-Italia, è Responsabile scientifico di CryptoLeges e Referente per l’Area “Banche e Finanza” dell’Associazione Consumatori Acp-Aps.