Il futuro del Marketing è “Neverending”: una nuova dimensione che crea valore sostenibile e responsabile

In una società sempre più attenta alla sostenibilità dei prodotti e dei servizi, è necessario costruire un modello di marketing che impatti in modo determinante e costruttivo sia sui clienti sia sulla comunità. Una proposta concreta, che prende le mosse dall’Agenda 2030.

Il futuro del Marketing è “Neverending”: una nuova dimensione che crea valore sostenibile e responsabile.
pubblicato su Digital4MARKETING il 16/12/2022


di Alessandro Martemucci
Lean Marketing Manager, CEO Officinae Lean Marketing,
Consigliere AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing

 

La filosofia base del marketing è risolvere i problemi e le esigenze dei clienti creando valore. Ma siamo sicuri che basti solo la creazione di valore per il cliente per risolvere le sue esigenze? Il futuro del Marketing richiede un nuovo approccio.

Oggi il cliente pone molta attenzione non solo a quello che l’azienda produce, ma soprattutto al come la produce. La tendenza attuale è quella di parlare di prodotti/servizi sostenibili ma quando parliamo di sostenibilità di prodotto o sostenibilità aziendale come leva di marketing si pensa soprattutto agli aspetti legati all’impatto ambientale, o ai criteri di sostenibilità ESG: ambientali, sociali e di governance. È necessario andare oltre questi aspetti costruendo un modello di marketing che impatti in modo determinante e costruttivo sia sui consumatori che sulla comunità. … leggi l’articolo …