Il Covid e le conseguenze phygital sul marketing farmaceutico

È disponibile il numero di Maggio di Touchpoint Magazine – Oltre La Media Group s.r.l.
Nella rubrica MKTG Files seguita da AISM è inserito l’articolo

Il Covid e le conseguenze phygital sul marketing farmaceutico

di Laura Gatti, Co-Founder – G-Gravity, Associata AISM

Per decenni la comunicazione medico scientifica verso i professionisti della salute è rimasta uguale a sé stessa e improntata ad approcci tradizionali. L’evoluzione digitale ha modificato i rapporti fra medici, pazienti ed altri stakeholder solo molto lentamente influenzando in modo marginale il registro della relazione.
Malgrado molte iniziative intraprese dalle aziende del settore per renderlo multicanale, il rapporto con classe medica è rimasto saldamente fondato sul rapporto interpersonale fra professionisti.
Tutti gli esperimenti degli ultimi anni sono stati rapidamente messi a regime solo a causa dell’emergenza pandemica che ha finalmente mostrato in vantaggi della multicanalità e dell’empowerment dei pazienti e caregiver. Una trasformazione che si è affermata burrascosamente ma che è qui per restare e modificare anche il tradizionale approccio personale.

Il settore farmaceutico è storicamente anticiclico rispetto agli andamenti macroeconomici e ha mantenuto una evoluzione positiva anche durante crisi che hanno colpito duramente altre industry. La pandemia ha avuto effetto nel breve termine soprattutto perché, purtroppo, ha tenuto i pazienti non colpiti dal virus lontani da ospedali e medici di base.
Le difficoltà di accesso alle cure rappresenteranno un rischio per i pazienti in futuro ed hanno creato una battuta d’arresto del settore. Dal punto di vista delle dinamiche di mercato, tuttavia, hanno solo contenuto la crescita a medio termine prevista dai principali analisti del settore.  … leggi l’articolo …

Oltre La Media Group mette a disposizione gratuitamente la versione digitale nel doppio formato scaricabile e sfogliabile.

→Clicca qui per scaricare Touchpoint Magazine
→Clicca qui per sfogliare Touchpoint Magazine