Formazione Green Marketing – Strumenti alla base del Green Marketing

22 Maggio 2013
Milano, sede AISM Via Olmetto 3
1 gg full time ore 9.00 – 18.00

La miglior strategia di marketing per prodotti e servizi green si basa sulla reale valutazione delle prestazioni ambientali del prodotto o servizio fornito. Il corso è rivolto a chi ha interesse ad approfondire il tema imparando a distinguere il green-washing dal GreenMarketing attraverso l’apprendimento degli strumenti che realmente stanno alla base delle valutazioni delle prestazioni ambientali del prodotto/servizio. Verranno fornite tutte le principali nozioni riguardanti le etichettature ambientali (dall’Ecolabel all’EPD, dalla Carbon Footprint alla Waterfootprint), come si ottengono e come si certificano passando attraverso l’apprendimento della metodologia che sta alla base della valutazione della sostenibilità ambientale ovvero l’Analisi del Ciclo di Vita (LCA).

Destinatari del corso

Imprenditori, Responsabili R & D, Responsabili Ambiente, Responsabili Marketing di aziende, Consulenti o neo professionisti di marketing.

PScanferlaDocente
Petra Scanferla, PhD Laureata in Scienze Ambientali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Scuola di dottorato in Scienze e Tecnologie (SDST) della stessa università.
Lavora dal 1999 presso il Consorzio Venezia Ricerche (CVR), dove a partire dal 2008 è responsabile dell’Unità di Ricerca Valutazioni Ambientali e Progetti di Bonifica.
Si è occupata di numerosi studi in diversi ambiti (gestione delle acque reflue e di dilavamento, monitoraggi ambientali, emissioni, gestione rifiuti, trattamento di suolo acque e sedimenti contaminati, valutazione di rischio), ed è convolta in diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea volti alla valutazione dell’Analisi del Ciclo di vita dei prodotti e dei processi.
Ha esperienza di audit ambientale in azienda dove è particolarmente esperta in tecnologie per il recupero e riduzione dei rifiuti ed il trattamento e recupero delle acque reflue e nel supporto alle stesse per la certificazione ambientale di prodotto. Fa parte del network Water Footprint europeo per la promozione del calcolo dell’impronta idrica.
Autrice di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, ha anche al suo attivo numerose participazioni come autore a convegni internazionali.

Programma modalità di partecipazione & Scheda di iscrizione (.PDF)

Ulteriori info Segreteria AISM info@aism.org