ECONOMIA CIVILE, HUMAN MARKETING, INCLUSIONE ED ETICA DIGITALE – Webinar 13 ottobre 2022 ore 17:30

0
92

Coniugare l’innovazione con la società civile: è questo il senso dell’incontro che mira ad evidenziare alcuni modelli virtuosi di una visione tecnologica attenta allo sviluppo umano, ma anche a fare emergere le zone d’ombra dell’attuale sviluppo sociale/tecnologico.

Incertezza e complessità ci obbligano ad allargare il campo visivo e cogliere segnali che ci possono indicare possibili strade di percorrenza.

Se guardiamo alla storia della nostra cultura, nel ‘700 napoletano si affrontò il tema di una economia capace di garantire lo sviluppo materiale e, allo stesso tempo, i valori per un migliore progredire umanistico.

Partendo da lì, sino alla realtà dello Human Marketing, il passo sembrerebbe quasi obbligato. E’ bello pensare che l’uomo abbia un’etica delle esigenze che, anche grazie allo human marketing, può guidarci verso scelte consapevoli, magari supportate da intelligenze artificiali o da altre tecnologie. Supportate ma non predefinite.

Il tema dell’inclusione è, per certi aspetti, simile a quello dell’etica: non si tratta di un obsoleto concetto filosofico, bensì di una vera e propria concezione di una società in grado ti tenere insieme la dimensione della complessità.

La realtà non è complessa solo perché ci sono 8 miliardi di persone, ma anche perché ci sono 8 miliardi di modi diversi di immaginare il nostro pianeta.

Nascono così alcune domande: lo sviluppo tecnologico può fare a meno di una visione dinamica dell’eticità? E ancora, il cambiamento accelerato dalle tecnologie può guardare al futuro senza una carta dei valori, per un viaggio che è anche carico di insidie?

Ne parleremo con:

  • Gaetano Fausto Esposito
    Docente di Economia Politica
    Direttore Generale del Centro Studi Tagliacarne
  • Massimo Giordani
    Innovation & Marketing Strategist
    Presidente AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing
  • Layla Pavone
    Innovation Technology and Digital Transformation Board
    Comune di Milano
  • Fabrizio Bellavista
    Partner Emotional Mark Lab,
    Digital Transformation Consultant

La partecipazione è gratuita.
Iscriviti qui  ECONOMIA CIVILE, HUMAN MARKETING 13/10/2022

Oppure segui la diretta sulla pagina Facebook di AISM https://www.facebook.com/AssociazioneItalianaMarketing