Futuroom – OVERside: uno sguardo verso altri mondi – 5 ottobre ore 12:00-13:30

“Futuro” è la parola chiave che delinea il percorso all’interno di Futuroom, lo Scenario23 creato da TEA Trends Explorers Associated, laboratorio di ricerca di InContatto. Il titolo, che fa leva sul gioco di parole tra futuro e stanza, fa riferimento alla possibilità di muoversi tra universi differenti e compresenti con la stessa facilità con cui ci spostiamo tra le stanze di un edificio, le vie e i quartieri di una città, gli spazi di un museo.

Questa possibilità si amplia con la nascita di nuovi mondi e in particolare nuovi metaversi, oggetto di ricerca in particolare dell’ultima sezione del 23esimo Scenario: l’OVERside. Quest’anno infatti, per la prima volta è suddiviso in tre volumi distinti (INside, OUTside, OVERside) che prendono in considerazione tre prospettive differenti nell’analisi dei nuovi bisogni dell’uomo che si stanno manifestando.

L’individuazione delle dieci tendenze che costituiscono lo Scenario, avviene attraverso un’analisi che incentrata sulle modalità di applicazione delle ricerche predittive nel campo dell’apprendimento di nuove competenze e nuovi sistemi organizzativi e di estensione di queste acquisizioni a tutto il tessuto economico.

Lo scorso 5 maggio, nell’headquarter di H-Farm, è stata esplorata la dimensione più introspettiva dello Scenario23: l’INside, basata su un dialogo sul futuro dell’Unicità, della Spiritualità e della Paura.

Il 5 luglio la sede di ItaliaCamp, al Milano Luiss Hub, ha accolto il team di InContatto per proseguire il suo viaggio con l’OUTside. Questo secondo contenitore ha analizzato le Relazioni, l’Appartenenza e le nuove Generazioni, tendenze che descrivono la convivenza con gli altri e la predisposizione alla socialità.

Nel prossimo appuntamento si arriverà alla destinazione finale del percorso all’interno dello Scenario con l’OVERside, l’ultima sezione. La prospettiva adottata delinea un universo che traduce lo spazio-tempo dell’altrove, che supera schemi identitari rigidi e convenzionali.

Durante l’evento che si svolgerà il 5 ottobre dalle ore 12:00 alle ore 13:30 in live streaming, a cui tutti gli associati sono invitati a partecipare iscrivendosi al link https://scenario23.incontatto.it/linkedin, saranno esplorati altri mondi e le trasformazioni che li interessano, con quattro diverse Tendenze:

  • la Speciazione (Diversità): il valore delle culture altre, le differenze di genere, etnia, credo o di specie;
  • Metalandia (Gioco): il gioco nei sistemi di apprendimento e ingaggio del consumatore, la gamification, la comicità;
  • l’Egometria (Tecnologia): la scienza e le nuove tecnologie e il loro impatto sistemico;
  • la Salvazione (Ambiente): il rapporto con l’ecosistema e i suoi limiti.

Insieme a Domenico Fucigna, Trend Expert e Responsabile del team di ricerca InContatto,
ci guideranno:

Giuliano Caggiano – Partner InContatto / Coach Expert
Alessandra Della Pelle – Partner InContatto / Master Trainer
Franco Amicucci – Presidente Skilla
Mauro Iannizzi – Principal Strategy & Innovation di H-Farm Innovation
Fabrizio Sammarco – AD Italiacamp
Marco Recchioni – President & Founder Remedia Group
Paolo Miranda – Responsabile formazione e progetti Quadrifor

Gli scenari di TEA Trends, il laboratorio di ricerca scientifica di InContatto, da oltre 20 anni individuano le aree di opportunità in un mercato estremamente fluido e disordinato, delineando un nuovo ordine possibile.

Maggiori informazioni:
⇒ InContatto 
⇒ Futuroom