Dal green marketing al sustainable marketing: come prevenire il greenwashing

È disponibile il numero di Giugno di Touchpoint Magazine – Oltre La Media Group s.r.l.
Nella rubrica MKTG Files seguita da AISM è inserito l’articolo

Dal green marketing al sustainable marketing: come prevenire il greenwashing

di Davide Settembre Blundo
Innovation Program Manager di Gruppo Ceramiche Gresmalt, Associato AISM

La consapevolezza ambientale non è più una questione che riguarda solo i tecnici e gli ambientalisti. Diverse discipline includono il termine ecologico e sempre più servizi e prodotti sono offerti con la promessa di rispettare il pianeta. La pratica commerciale conosciuta come marketing ecologico, marketing ambientale o, semplicemente, green marketing, si è affermata dal 1976 con la pubblicazione del libro “Ecological Marketing” scritto da Karl Henion e Thomas Kinnear. Questa forma di commercio è stata introdotta con l’obiettivo di rassicurare i consumatori sui danni ambientali associati ai prodotti acquistati.

Nel 1975 l’American Marketing Association (AMA) dichiarò che “il marketing di prodotti che si presume siano sicuri e amichevoli per l’ambiente è chiamato green marketing”. 

Pur non essendoci una definizione condivisa di green marketing, la consapevolezza ecologica è una preoccupazione comune per le organizzazioni che progettano, fabbricano, e vendono prodotti. … leggi l’articolo …

Oltre La Media Group mette a disposizione gratuitamente la versione digitale nel doppio formato scaricabile e sfogliabile.

→Clicca qui per scaricare Touchpoint Magazine di Giugno 2022
→Clicca qui per sfogliare Touchpoint Magazine di Giugno 2022