Futuroom – OUTside: un invito al futuro – 5 luglio ore 12:00-13:30

La parola Futuro è un aggettivo che indica ciò che sarà o che verrà in seguito e il titolo dello Scenario23 di TEA Trends Explorers Associated, laboratorio di ricerca di InContatto, gioca con le parole futuro e stanza: Futuroom, indaga le possibilità future di muoversi tra molteplici universi compresenti, con la stessa semplicità con la quale attraversiamo le stanze di un’abitazione, gli spazi di un museo, i quartieri di una città.

È il 23esimo Scenario di TEA e si concentra sulle modalità di applicazione delle ricerche predittive nel campo dell’apprendimento di nuove competenze e nuovi sistemi organizzativi e di estensione di queste acquisizioni a tutto il tessuto economico. È una metaricerca, una “ricerca di ricerche”, che descrive le sensibilità emergenti nella popolazione per prevedere l’impatto che avranno sui comportamenti di consumo e più in generale sulle scelte delle persone.

Quest’anno, per la prima volta lo Scenario23 viene pubblicato in tre volumi, INside, OUTside e OVERside, ognuno dei quali indaga i diversi bisogni dell’uomo, individuandone, complessivamente, dieci fondamentali.

Lo scorso 5 maggio, nell’headquarter di H-Farm, è stata presentata la dimensione INside, che si riferisce alla consapevolezza e all’introspezione: un dialogo sul futuro dell’Unicità, della Spiritualità e della Paura.

Nel prossimo appuntamento, ospiti di ItaliaCamp, Milano Luiss Hub, insieme al team di InContatto, viaggeremo nella dimensione OUTside, che ci parla della convivenza con gli altri e della predisposizione alla socialità. 

Durante l’evento che verrà trasmesso il 5 luglio dalle ore 12:00 alle ore 13:30 anche in live streaming, a cui tutti gli associati AISM sono invitati a partecipare iscrivendosi al link https://scenario23.incontatto.it/home, saranno esplorate tutte le relazioni che la persona intrattiene con il mondo esterno a sé e il modo in cui tali rapporti definiscono il suo vissuto:

  • le Relazioni: il valore delle interazioni umane che troviamo nei contesti sociali, in politica, sui social;
  • l’Appartenenza: i valori del riconoscimento sociale, che troviamo nelle brand e nelle griffe;
  • le nuove Generazioni: l’emergere di una popolazione globale ipercognitiva e il suo impatto sociale ed economico.

Insieme a Domenico Fucigna, Trend Expert e Responsabile del team di ricerca InContatto,
ci guideranno:

Giuliano Caggiano, Coach e Partner InContatto
Alessandra Della Pelle, Master Trainer e Partner InContatto
Maria Rosaria Pagliaroli, Trainer e Coach InContatto

e dialogheremo con:

Fabrizio Sammarco, AD Italiacamp
Alessandra Tagliaferri, Training Manager Menarini Consumer Healthcare
Roberto Mancinelli, Head of Talent Development and Sustainability Manpowergroup
Arno Bordato, Responsabile Commerciale Arca Vita e Arca Assicurazioni

Infine, la dimensione OVERside, che verrà presentata il 5 ottobre, guarda ad altri mondi e alla trasformazione: fanno parte di questa dimensione il tema della Diversità, del Gioco, della Tecnologia e dell’Ambiente.

Lo Scenario TEA, con due-cinque anni di anticipo, indica alle imprese i percorsi per sviluppare strategie e prodotti per il mercato, tracciando la via per costruire il proprio scenario, inteso come esercizio di consapevolezza della situazione e dell’ambiente caotico nel quale ci muoviamo.

Maggiori informazioni:
⇒ InContatto 
⇒ Futuroom