Convegno Annuale AISM – Customer Forum 2011

Milano, 14 Aprile 2011 ore 9

STRATEGIC CUSTOMER SERVICE
I nuovi paradigmi del Marketing Management
Customer Experience, fidelizzazione e massimizzazione dei profitti

In uno scenario in rapida evoluzione caratterizzato da una forte spinta verso lo sviluppo delle nuove tecnologie, la globalizzazione e l’ipercompetizione, il cliente è portato ad essere meno fedele, meno prevedibile ed è maggiormente stimolato al cambiamento. Un cliente “di nuova generazione” che ha bisogni e desideri da soddisfare attraverso la creazione di una relazione che non si esaurisca in una semplice transazione.

Per rispondere a queste esigenze le imprese si stanno spingendo verso un’innovazione nelle modalità e negli approcci volti ad implementare da un lato strategie di customer centricity e dall’altro progetti che consentano di mantenere la profittabilità e il servizio. I clienti, risorsa limitata e preziosa, divengono il fulcro che orienta le scelte aziendali, passando così da una visione che considerava l’investimento per fidelizzare il cliente come costo aziendale a una visione che lo vede un reale differenziatore competitivo.

Per essere vincente l’impresa dovrà apprendere dai propri clienti e creare legami “emozionali” con loro, in modo tale da bloccare i concorrenti e rafforzare la fedeltà al brand. Per evitare di perderli occorre rapidità e coerenza con i diversi momenti e strumenti di contatto, attenzione a non snaturare il marchio e ad appagare le aspettative. In tale sistema, l’approccio al cliente è trainante e pervasivo all’interno dell’organizzazione, diventando prioritario per tutti la creazione di valore e l’incremento costante della sua soddisfazione. Ciò si accompagna all’esigenza di disporre di informazioni consolidate sui clienti, alla disponibilità di strumenti IT che ne permettono una corretta integrazione, alla possibilità di un utilizzo interattivo dei nuovi sistemi tecnologici on line.

AISM – Associazione Italiana Marketing – e Knowità hanno scelto di organizzare quest’incontro con autorevoli speaker, nazionali e internazionali, e note best practice con l’obiettivo di stimolare le aziende a un ripensamento del proprio business che ponga effettivamente il cliente “al centro”, presentando strumenti di customer service e logiche a supporto dell’implementazione di strategie customer centric e di crescita della quota di clienti, della loro soddisfazione e fidelizzazione nel lungo periodo.

Con la partecipazione esclusiva di JOHN A. GOODMAN, noto esperto in ambito customer, in particolare sul tema della gestione della customer experience.

Brochure (.PDF)

La partecipazione è a pagamento per i non SOCI. Scheda di iscrizione (.pdf)

Per gli Associati AISM la partecipazione  è GRATUITA

Accesso riservato ai soli utenti registrati. Effettui il login per vedere la presentazione