Il webinar si propone di fornire gli elementi di base per inquadrare i processi di innovazione digitale nel più ampio ambito della Ricerca e Sviluppo, evidenziando i parametri che permettono di qualificare le attività svolte dalle imprese dal 2015 ad oggi come progetti di ricerca e sviluppo idonei ad accedere ai benefici del Bonus Ricerca.
Il programma Transizione 4.0, già Industria 4.0, fa riferimento al Manuale di Frascati e, più generale a un impianto di soft law. La nozione di ricerca non è oggetto di una definizione puntuale, manca una norma che definisca in modo univoco cosa sia ricerca e sviluppo, contribuendo a generare nelle imprese un clima di diffidenza circa l’utilizzo di tale strumento che rappresenta una straordinaria leva per lo sviluppo tecnologico delle aziende italiane e per recuperare le importanti risorse investite nel corso degli ultimi anni.
Per chiarire modelli interpretativi e modalità operative ne parliamo con l’ing Pellegrino De Santis innovation manager ed esperto di implementazione di programmi di R&S, partner Supervisum, associato AISM, e V.Presidente ABIE/Confindustria Digitale (Associazione Blockchain Industrie ed Enti) e con il dott. Raffaele Crispino , Consigliere AISM, CEO Project & Planning, PMI Innovativa associata AISM.
Il seminario si terrà il 26 ottobre ore 18,00 – 18,45. La partecipazione è gratuita.
Rivedi qui il webinar