Acquisti sostenibili: come cambiano le strategie di Marketing nell’era del consumatore consapevole

Sempre di più le persone desiderano contribuire attivamente alla costruzione di un futuro più equo e inclusivo, un atteggiamento che si riflette anche nelle scelte di consumo. Per le aziende diventa, quindi, essenziale adottare un modello di management “frugale” che crei valore sostenibile, considerando fattori quali la riduzione degli sprechi, la valorizzazione delle persone, la tutela ambientale.

Acquisti sostenibili: come cambiano le strategie di Marketing nell’era del consumatore consapevole

Autore:
Alessandro Martemucci
Lean Marketing Manager, CEO Officinae Lean Marketing, Consigliere AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing

pubblicato su DIGITAL4MARKETING il 14/12/2023

Quando i clienti valutano un prodotto o un servizio, valutano il valore percepito rispetto al prezzo richiesto: oggi la ricerca di questo valore porta sempre più spesso acquisti sostenibili.

Gli esperti di Marketing hanno concentrato gran parte del loro tempo e delle loro energie sulla fase di pre vendita e sono focalizzati sulla gestione del lato prezzo di tale equazione, poiché l’aumento dei prezzi può immediatamente aumentare i profitti. Ma questa è la parte facile: la determinazione dei prezzi di solito consiste nella gestione di un insieme relativamente piccolo di numeri e l’analisi e le tattiche dei prezzi sono altamente evolute in ottica di Revenue Marketing. Ciò che i consumatori apprezzano veramente, tuttavia, può essere difficile da definire e psicologicamente complicato. … leggi l’articolo …