A Chiesi Farmaceutici il Premio Tagliacarne 2012 all’Impresa

LogoPtagliacarneIl 30 Novembre a Milano la Cerimonia di Consegna
E’ Chiesi Farmaceutici il vincitore del Premio Tagliacarne 2012, riconoscimento che AISM (Associazione Italiana Marketing) assegna annualmente all’intera carriera di una Persona e all’attività complessiva di un Ente o Impresa nel campo del Marketing.

Il coraggio di credere nel futuro. Questo il titolo della motivazione con cui il Comitato Tecnico Scientifico di AISM ha assegnato il Premio all’azienda di Parma e che, tra l’altro, così recita:

“Una famiglia della provincia italiana, che ha saputo andare oltre i confini del fondatore, dell’Italia e della crisi. Nel momento più delicato per il mercato farmaceutico nazionale e internazionale, i fratelli Chiesi hanno investito oltre 90 milioni di euro nel futuro, nella costruzione di un nuovo Centro Ricerche. Il Marketing praticato da Chiesi negli anni ha saputo adattarsi alle diverse situazioni del mercato mantenendo sempre un equilibrio di rara coerenza ed efficacia, riuscendo a sfruttare il momento contingente senza dimenticare la salvaguardia del passato e senza rinunciare a costruire il futuro”.

«Il conferimento del Premio Tagliacarne 2012 all’Impresa a Chiesi Farmaceutici, prima Azienda del settore insignita del riconoscimento – sottolinea il Presidente AISM Prof. Ing. Franco Giacomazzi – rappresenta per l’Associazione motivo di orgoglio e conferma il peso dell’area pharma all’interno di AISM che negli anni, attraverso il presidio del Dipartimento Farmaceutico, ha proposto iniziative mirate e di alto livello dedicate alle figure professionali dell’area pharma. L’Industria farmaceutica italiana oggi rappresenta il sesto mercato farmaceutico mondiale e in questo contesto l’esempio di Chiesi è emblematico perché nonostante questi periodi bui dal punto di vista economico ha saputo mantenere elevato l’impegno negli investimenti nella ricerca e sviluppo. Mi auguro che altre realtà imprenditoriali del settore si uniscano al nostro network professionale e manageriale con l’obiettivo di condividere esperienze e competenze tali da generare significativi contributi di crescita ed innovazione».

«Siamo onorati che il Comitato Tecnico Scientifico di AISM abbia deciso di conferire a Chiesi Farmaceutici questo importante riconoscimento – hanno commentato i dr. Alberto e Paolo Chiesi, rispettivamente presidente e vicepresidente & direttore Ricerca e Sviluppo del Gruppo. Il Premio Tagliacarne ha saputo valorizzare nel tempo gli approcci più innovativi e originali al marketing ed è particolarmente apprezzabile che oggi dedichi la sua attenzione al settore farmaceutico, a cui spetta la duplice responsabilità di mettere a disposizione strumenti efficaci e sicuri per la cura della salute e di sviluppare nuovi farmaci per il trattamento di patologie ancora prive di terapia. Siamo convinti che queste attività possano contribuire al futuro del paese creando posti di lavoro qualificati, sviluppando nuove competenze e alimentando la crescita economica, di cui l’Italia ha assoluto bisogno. Ci auguriamo che le potenzialità di sviluppo strategico offerte dal settore farmaceutico ricevano adeguati riconoscimenti dal Governo italiano».

La cerimonia di premiazione organizzata in collaborazione con Assolombarda si terrà il prossimo 30 novembre a Milano, presso la Sala Falck di Assolombarda (ingresso da via Chiaravalle, 8) a partire dalle ore 10.00. Alla cerimonia di premiazione seguirà una Tavola Rotonda dedicata alle nuove sfide per le imprese italiane in epoca di crisi.

Saranno presenti Alberto e Paolo Chiesi, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Gruppo Chiesi Farmaceutici, Massimo Scaccabarozzi* AD Janssen Cilag e Presidente Farmindustria, Senatore Antonio Tomassini, Presidente della Commissione Sanità del Senato, Marina Salamon, Imprenditrice e azionista di Doxa SpA, Maurizio Castorina, CEO Zambon SpA oltre naturalmente ai padroni di casa Franco Giacomazzi Presidente AISM, Giuseppe Venturelli Coordinatore Dipartimento Marketing Farmaceutico ed al Consigliere del Gruppo Merceologico Chimici di Assolombarda.

Milano, 14 Novembre 2012

Per informazioni AISM Associazione Italiana Marketing – info@aism.org – www.aism.org

Presentazione AISM
Presentazione Premio Tagliacarne
Presentazione Chiesi Farmaceutici

* in attesa di conferma