5/5 – Il marketing relazionale per massimizzare i risultati nei mercati iper-competititvi – I casi Autostar e SKL Communication.

padova11_200x485 Maggio 2011 ore 14.30 Sala 3

Workshop AISM Delegazione Friuli Venezia Giulia
Padova Fiere Padiglione 11
Ingresso PEDONALE e VIP, via N. Tommaseo, 59 – 35131 Padova

Il marketing relazionale per massimizzare i risultati nei mercati iper-competititvi –
I casi Autostar e SKL Communication.

Relatori:

Giuseppe Carlini
Partner M.C. Management Consulting, Consigliere AISM Associazione Italiana Marketing
Giovanni Cadamuro
Partner FormaMentis Consulting, Associato AISM Associazione Italiana Marketing
Leonardo Ligresti Tenerelli
Amministratore SKL Communication S.r.l., Vice Delegato Regione FVG AISM Associazione Italiana Marketing
Obiettivi:
In regime di evoluzione spasmodica e di incertezze di sistema socioeconomico, il governo delle informazioni e dei dati costituiscono un requisito sostanziale per la permanenza su qualsiasi mercato.
La capacità relazionale con la Clientela, la Distribuzione e il complesso mondo dei Referals costituisce l’elemento distintivo per qualsiasi Organizzazione che si voglia cimentare nel manifatturiero, nei Servizi e nel Terziario Avanzato.
Nella filiera che comprende la relazione con il cliente finale, sia nella fase di identificazione dei prospects che in quella di mantenimento (loyalty e CRM), molti sono gli attori presenti ma, sfortunatamente, pochissime le aziende in grado di comprendere le principali caratteristiche dei Clienti, il loro reale comportamento nel tempo, e, soprattutto, dar loro ascolto.

L’intervento è focalizzato sulla comprensione del Cliente e della sua centralità per il sostegno alle politiche e strategie di relazione delle Organizzazioni.
Saranno trattate le principali tecniche di database intelligence, di target analisys e di micro-marketing, che possono rappresentare una efficace risposta alle esigenze, sia nel caso di mercati declinanti e ad alta competizione, in quanto strumenti etici, efficienti e non generalisti, sia per i nuovi mercati ove maggiore è il bisogno di comprendere i cluster target emergenti e a più veloce conquista.
Un capitolo a parte è dedicato al ruolo strategico del web nelle sue principali declinazioni: dall’e-mail al social network.

Scarica Pass VIP per l’ingresso gratuito a SMAU Padova offerto da AISM Associazione Italiana Marketing