Social Media Strategy : la via per il successo

Social Media Strategist : la via per il successo

Social Media Strategy : la via per il successo [Infografica]

Ogni piccola, media o grande azienda che si affacci sui social deve avere in mente una precisa strategia d’azione. Nell’era digitale, di per se velocissima, è facile perdere di vista i propri obbiettivi. Senza una base, un piano d’azione, la presenza sul web può risultare nulla e dispendiosa.

Per sviluppare una strategia di successo bisogna eseguire passi mirati e ben studiati. Ecco 9 utili step (rappresentati in infografica) per costruire una Social Media Strategy vincente :

#1 Research

Cerca e conosci il tuo pubblico. Scopri quali sono i loro interessi sui Social. Attraverso gli Insghits di Facebook, per esempio, determina quali sono gli argomenti più attraenti per il tuo target

#2 Choose

Una volta centrato il bersaglio bisogna scegliere i canali più adatti a far si che il messaggio arrivi a chi deve arrivare. Scegliete, quindi, con attenzione le piattaforma/e su cui far viaggiare il vostro contenuto.

#3 Pick Up Your KPI

Pick up your KPI attraverso il controllo constante di determinati elementi : Social Sharing, Unique Visit, Page Viewes, Social Sharing, Leads

#4 Write

Scrivi ed elabora una strategia di Social Media Marketing. Descrivi con precisione KPI e segui fino in fondo la strada scelta.

#5 Programma

Prenditi 30 – 60 minuti ogni giorno per mettere a punto e programmare la pubblicazione dei post. Sii sempre costante.

# 6 Create a Post

Studia ed imposta una strategia di Content Marketing per raggiungere al meglio il tuo Target.

#7 Treat Separately

Tratta ogni canale per ciò per cui è nato. Posta con le metriche giuste. Ogni Social ha le sue, quindi, non divulgare allo stesso modo un contenuto su tutte le piattaforme da te scelte.

#8 Schedule Reporting

Monitora e segui i risultati e i dati che ti servono. Programma l’analisi in modo costante (esempio ogni settimana o ogni mese)

#9 Reanalyze

Analizza i report e si pronto a cambiare tutti i tuoi piani. Non aver paura, se A non funziona non vuol dire che B segua lo stesso destino. Testa sempre, così da capire quale argomento o immagine risulti più performante per il tuo pubblico.

Social Media Strategy : la via per il successo
Social Media Strategy : la via per il successo