Uomo. Tecnologia. Marketing. La triplice intesa.

0
309

Presentazioni proiettate a Milano, il 12 Giugno 2008 – Sala Convegni Touring Club Italiano.

Le materie «traggono la loro legittimazione dall’interesse e dalla capacità di ricezione del largo pubblico; esistono non per la formazione degli specialisti, ma per l’educazione dell’uomo comune e sono perciò destinate a tramontare non appena perdono il contatto con l’utente comune». [Hugh Trevor-Roper, prol. Oxford, 1957]

Richiamandosi ai valori della cultura e della metodologia scientifica, AISM – Associazione Italiana Marketing riunisce un gruppo di professionisti per dibattere il rapporto attuale fra Uomo e Tecnologia, fra questi e il Marketing.
La loro intesa e il reciproco buongoverno sono destinati a guidare l’innovazione, misurandola intermini di business, di partecipazione attiva e di progresso civile.

Il marketing, grazie a qualificate competenze professionali, forse la più importante delle risorse del futuro, è più che mai orientato a ripristinare la centralità dell’Uomo, dopo il tramonto dell’ideologia e della generazione di solutions looking for the problem, finite impietosamente in “bolle”.

Il convegno ha fornito concreti spunti di riflessione sul rapporto fra sistema tecnico e sistema sociale, interessati da una crescente complessità, che include il rischio del «marketing all’eccesso», come ha rilevato in una recente intervista il Prof. Franco Giacomazzi. Saranno illustrati i temi della semplificazione organizzativa e dell’interazione, del lead time, della delega delle responsabilità da un lato e della costruzione dei rapporti con la clientela, del training e della filiera di comunicazione dall’altro.

La cultura di Marketing, promossa da AISM, è così indirizzata all’eccellenza dell’Impresa e della Professione individuale, con un obiettivo ambizioso: la competitività dell’economia e delle professionalità connesse, attraverso il buongoverno della conoscenza, delle sue leve e delle «buone pratiche» che governano il mercato.

PRESENTAZIONI
Sensate esperienze e certe dimostrazioni.
La Tecnologia, in vitro e in Società.

Ing. Paolo Dondo, Product Portfolio Development Manager
CRF – Centro Ricerche FIAT

 

Tecnologia a misura d’Uomo. La consumerizzazione.
Dott. Marco Delfino, Executive Partner, Gartner

 

La tecnologia come opportunità di comunicazione.
I preconcetti personali e sociali

Dott.ssa Maria Cristina Koch,
Presidente del Centro Culturale Psicologia Trasparente

 

Come comunicare la complessità con semplicità
Dott.ssa Cristina Farioli, Direttore Marketing di IBM Italia

 

Media e tecnologia: nuovi prodotti e consumi
Dott. Marcello Miradoli, Responsabile Sviluppo Internazionale di RCS MediaGroup

 

Marketing @ Tecnologia.
Il buongoverno delle competenze e delle professionalità
per aziende e mercati in via di digitalizzazione

Ing. Roberto Bellini, Socio AISM, Presidente della Sezione di Milano di AICA, Docente MIP-Politecnico di Milano