La tecnologia non basta: le organizzazioni moderne devono pensare alla transizione ecologica e adottare una visione multidisciplinare per navigare in un mondo complesso. In Italia solo il 6% delle imprese è “arrivato al traguardo”: ecco sfide e possibili soluzioni in un macro-scenario di “cambiamente”
di Fabrizio Bellavista, Digital Marketing Consultant, partner Emotional Marketing Lab, Associato AISM
Articolo pubblicato su Digital4EXECUTIVE il 07/10/2021
La Trasformazione Digitale è stato il leit motiv degli ultimi anni. Ora è arrivato il momento di andare oltre allargando la nostra mente verso la transizione green e la visione tecno-umanistica. Ovvero: unire trasformazione digitale green e human in un un quadro composito che includa ecologia e etica.
Se negli ultimi decenni l’innovazione tecnologica ha mostrato soltanto la propria parte visibile, altri aspetti stanno emergendo adesso per comporre un quadro finalmente più organico e maturo. L’impegno dei politici durante i lavori del COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, è una spinta a un vero e proprio “cambiamente”, una nuova forma mentis orientata alla visione duplice che unisce tecnologia e umanesimo. …leggi l’articolo …