Sulle tracce dell’alfabeto – Webinar 26 gennaio 2023 ore 18:00-19:00

0
197

La scrittura è forse la più grande invenzione dell’uomo che ha consentito lo sviluppo culturale e la sua diffusione, segnando inequivocabilmente il confine tra la preistoria e la storia.

“Sulle tracce dell’alfabeto” è una sorta di viaggio immaginario alla scoperta delle impronte visibili e invisibili lasciate dalla scrittura nel corso della sua storia evolutiva.

Dalle incisioni rupestri alle prime forme ideografiche passando per il geroglifico egizio, la storia dell’alfabeto occidentale si evolve con il contributo dei Fenici, dei Greci, degli Etruschi prima di diventare quei ventuno/ventisei segni con i quali trascriviamo oggi la maggior parte delle lingue al mondo.

In questo viaggio nel tempo e nello spazio analizzeremo i reperti archeologici, i manufatti e le testimonianze principali che hanno segnato i vari passaggi di stato, da una cultura all’altra, da un territorio all’altro.

La capacità esclusiva dell’uomo di attribuire significato ai segni è all’origine della scoperta della scrittura. Questo gli consente di trascrivere e trasferire la sua immaginazione, quindi l’immateriale fatto di emozioni e sentimenti.

Keynote Speaker:
Mario Marciano 
Designer e Pubblicitario Professionista Consulente Marketing e Comunicazione, Socio AISM

Moderazione a cura di:
Anton Peter Margoni
Co-founder & Partner presso Media Consultants Srl, Socio AISM

La partecipazione è gratuita.
Iscriviti qui SULLE TRACCE DELL’ALFABETO

Oppure segui la diretta sulla pagina Facebook di AISM https://www.facebook.com/AssociazioneItalianaMarketing

Il webinar è inserito nel programma organizzato dal Gruppo Comunicazione AISM in via di costituzione: 3 incontri organizzati con l’obiettivo di approfondire, diverse tematiche inerenti la comunicazione pubblicitaria.