SMAU Torino 2014 – Web Marketing e “Sistema Italia”: perché occorre una svolta

Torino, 14 Maggio 2014  ore 11
Arena Smart Communities
Lingotto Fiere

Web Marketing e “Sistema Italia”:
perchè occorre una svolta.

Relatore:
Massimo Giordani,
Time & Mind, Coordinatore Dipartimento Marketing Turistico e Territoriale AISM, Presidente Gruppo Regionale Piemonte AISM

Target:
Imprenditori e Managers

Obiettivi:
Trasmettere l’urgenza di un cambio di passo nell’adozione di strategie di web marketing efficaci e diffuse.

Abstract:
Siamo nel 2014, i flussi turistici internazionali continuano a crescere con previsioni, di qui al 2030, che vedono oltre un miliardo di “nuovi viaggiatori” che scopriranno ogni angolo del pianeta. Nel 2015 si prevedono almeno 6 milioni di turisti solo per l’evento Expo. L’uso del web è ormai capillare in tutto il mondo e circa due miliardi di persone vi accedono anche in mobilità.

Questi pochi dati dovrebbero essere sufficienti per capire che, anche un paese come l’Italia, in forte crisi da tutti i punti di vista, compreso quello turistico, potrebbe giocarsi qualche buona carta nella partita dell’intercettazione dei nuovi “traveller”. Un’industria, quella turistica, che può contare sulla valorizzazione del territorio, sui beni culturali, sull’agroalimentare, settori dove, pur con tutto l’impegno all’autodistruzione profuso ampiamente negli ultimi decenni, l’Italia ha ancora qualche elemento che può essere appetibile per il mercato globale del turismo.

Per raggiungere l’obiettivo di raccogliere qualche punto percentuale in più dei flussi turistici internazionali è necessario, prima di tutto, essere visibili. Far sapere cosa c’è in Italia, come raggiungerla, creare pacchetti sul principio della “coda lunga”, “fare sistema”, in una parola, “essere indicizzati” sui motori di ricerca valorizzando ciò che già c’è e stimolando lo sviluppo di ciò che manca od è migliorabile (come i collegamenti internazionali).

Poi, ovviamente, occorre erogare servizi all’altezza delle aspettative per favorire il passaparola positivo, ben sapendo che quello negativo è sempre molto più veloce. Ma questo è un altro tema.

Registrati al sito SMAU ed usufruisci dell’invito gratuito offerto da AISM disponibile al seguente link
http://www.smau.it/invitation/torino14/8790256341.html

oppure scarica invito AISM SMAU Torino 2014