SMAU Napoli 2014

0
97

Napoli,  12 Dicembre 2014 ore 13.00
Arena Expo
Mostra d’Oltremare
Pad. 6 Ingresso: V.le Kennedy 54

Workshop AISM Associazione Italiana Marketing
Delegazione Campania

Reputation onIine, ovvero come il social listening ribalta il paradigma dell’attività di ricerca

Relatori:
Raffaele Crispino, Partner Project & Planning
Consigliere AISM Associazione Italiana Marketing 
Emanuele Mazzi, Blogmeter
Associato AISM Associazione Italiana Marketing

Obiettivi
Indagare le preferenze dei consumatori espresse liberamente nelle conversazioni sulle piattaforme sociali e, più in generale, sul web, rappresenta un nuovo ed efficace modo di sviluppare attività di ricerca.

Rispetto alle ricerche tradizionali, basate su analisi campionarie, interviste e questionari, l’analisi semantica offre possibilità nuove e impensabili prima dell’avvento della digitalizzazione dell’economia. Ciò che viene catturato è l’autentico pensiero degli utilizzatori, prodotto non in un contesto “definito a priori”, come l’intervista, ma in maniera libera, perché il fine è quello di trasferire la propria esperienza, di comunicare agli altri le proprie impressioni, il proprio sentimento, le proprie valutazioni; non di rispondere alle domande di un questionario in una situazione di indagine.

Naturalmente si tratta d’informazioni destrutturate, che l’analisi semantica ricompone in una sintesi condensando il significato delle conversazioni di una grande moltitudine di persone. L’analisi semantica permette, quindi, a un brand, a un territorio, di stabilire l’autentico sentimento delle persone rispetto all’esperienza di utilizzo del prodotto/servizio e definirne la reputazione, non in astratto, ma sulla base dichiarazioni spontanee di chi ha realmente vissuto un’esperienza.

L’incontro, organizzato dall’AISM Associazione Italiana Marketing, rappresenta l’occasione per approfondire tali tematiche.

Registrati al sito SMAU ed usufruisci dell’invito gratuito offerto da AISM disponibile al seguente link
http://www.smau.it/invitation/napoli14/3728510946.html

oppure scarica

aism SMAU Napoli 2014