Ingresso pedonale: Viale Scarampo, Ingresso Colleoni- Gate 4
Ingresso ai parcheggi a pagamento: da Via Colleoni
– come arrivare –
Workshop AISM
martedì 22 ottobre ore 11:00
Arena Imprese & Competitività
Come sfruttare la tecnologia per migliorare il nostro grado di soddisfazione lavorativa: il digital engagement
Relatore: Lorenzo Basso https://www.linkedin.com/in/lorenzobasso/
Informatico, imprenditore, direttore Business development e Sostenibilità di MESA
La sostenibilità è uno dei più ambiziosi e sfidanti temi su cui stanno investendo i principali protagonisti economici ed istituzionali del pianeta. Per questo l’ONU ha promosso un piano d’azione con precisi obiettivi (i Sustainable Development Goals – SDGs) al fine di raggiungere lo sviluppo sostenibile del nostro sistema economico mondiale entro il 2030.
In particolare, l’ottavo di questi “Goals” è orientato a “Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti”.
Cosa possiamo fare per raggiungere questo obiettivo?
La dignità del lavoro consiste non solo in una remunerazione equa, nella protezione del diritto al lavoro e nella creazione di un ambiente di lavoro sano e sicuro, ma anche nella capacità di porre le persone al centro, valorizzare il loro contributo e farle sentire parte di un progetto più grande.
La tecnologia è spesso vista come strumento che peggiora le condizioni di lavoro (automazione, monitoraggio continuo, fordismo tecnologico, etc.…).
Ma la tecnologia può essere usata per migliorare le condizioni di lavoro?
Può essere usato il digital engagement per ricostruire i valori della “comunità di fabbrica”?
Durante il workshop proveremo a dare una risposta concreta a queste ed altre domande.
mercoledì 23 ottobre ore 11:00
Arena Commercio & Turismo
La centralità del mondo digitale nel “customer journey”:
tecnologia, e non solo, per un cliente soddisfatto (e fedele)
Relatore: Massimo Giordani https://www.linkedin.com/in/massimogiordani/
Marketing Strategist, Presidente AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing, Vice Presidente di The Blockchain Council e docente a contratto presso l’Università di Torino.
Quante aziende hanno davvero sviluppato un “customer journey” che utilizzi le tecnologie digitali in modo efficace? Quali sono le opportunità che un mondo iperconnesso offre alle aziende per dialogare con i mercati? Che ruolo ha il marketing in tutto ciò?
Nell’era della comunicazione, le “persone” desiderano essere trattate da esseri umani, non da “consumatori”. La tecnologia offre sempre più opportunità per consentire alle aziende di instaurare e gestire relazioni dirette ma questa opportunità, non di rado, si trasforma in un incubo con effetti molto diversi dalle aspettative.
In questo workshop si offrirà ai partecipanti la possibilità di avere una visione d’insieme sul concetto di “customer journey”, visto dal punto di chi si occupa del marketing e dei sempre più numerosi “touch point” con il mercato.
mercoledì 23 ottobre ore 13:30
Arena Open Innovation
Costruisci la strategia social in 9 mosse!
Relatore: Alessandro Martemucci, https://www.linkedin.com/in/alessandromartemucci/
CEO Agenzia Officinae Lean & Digital Marketing, Consigliere AISM
Il workshop è pensato per Marketing Manager, Social Media Manager, e professionisti nell’ambito digital che vogliono una guida semplice e pratica per la costruzione di una strategia.
I partecipanti sperimenteranno “live” l’innovativo Lean Marketing Canvas: un efficace strumento operativo che, in soli 30 minuti, consente di progettare una strategia di social media marketing e programmare una campagna definendo i 9 punti chiave. A supporto una serie di tools utili per lo sviluppo di una strategia social media.
Tutti i partecipanti al workshop riceveranno gratuitamente il Lean Marketing Canvas cartaceo, dovranno solo portarsi dietro una matita o penna, tante idee e buona volontà!
giovedì 24 ottobre ore 11:00
Arena Commercio & Turismo
Customer Journey e Phygital: come gestire il futuro del Retail
Relatore: Davide Cavalieri https://www.linkedin.com/in/davide-cavalieri/
Fondatore e General Manager di Cavalieri Retail
Amazon conquisterà il 100% del mercato? Sicuramente no!
Per evitare che i negozi facciano la fine delle cabine telefoniche con l’avvento dei cellulari, saranno necessarie profonde trasformazioni nelle nuove organizzazioni Retail.
Termini come omnichannel, influser, phygital, social integration … stanno entrando nel nostro linguaggio comune ed è in atto una straordinaria trasformazione.
Poche persone sono allenate ad affrontarle; conosciamo insieme le ultime best practice ispirative!