SMAU Business Padova

0
278

Fatti e misfatti nella relazione con i clienti
Giovedì 7 Maggio 2009 ore 12.00
Padova Fiere, Via Tommaseo 59
Area Applicazioni di CRM

Relatore: ing. Oscar Pallme Consulente di Direzione Per avere successo in un mercato sempre più competitivo e in rapida evoluzione, l’impresa deve saper sviluppare una strategia basata sull’ottimizzazione della relazione con il singolo Cliente. è necessario sia avere una conoscenza approfondita dei bisogni del Cliente sia prestare massima attenzione al Mercato per cercare di percepire in anticipo i trend futuri.

Purtroppo non tutte le imprese sanno instaurare e gestire un rapporto di Partnership orientato alla creazione di valore per il Cliente. In questi casi, cultura aziendale e organizzazione sono più orientate al prodotto che al Cliente o all’evoluzione del Mercato (domanda, offerta, scenari economici, ecc.). La sfida maggiore per queste imprese, che devono riorganizzarsi per diventare customer-centric, è sul fronte del cambiamento di cultura e modo di lavorare. Sono necessari: collaborazione reciproca sia all’interno dell’impresa sia all’esterno con i Partners, integrazione dei canali di contatto, condivisione delle informazioni e della conoscenza.

L’innovazione alla base del cambiamento è costituita da una “triplice alleanza bilanciata” tra nuove competenze delle risorse umane, nuove metodologie e nuove tecnologie.

E’ bene tener presente che la tecnologia da sola non può fare miracoli in quanto è solo un fattore abilitante a supporto delle metodologie e delle competenze delle RU.

Obiettivo dell’incontro è inquadrare la Gestione della Relazione con i Clienti nell’ambito delle Strategie di Marketing e fornire ai partecipanti alcune linee guida per migliorare la competitività aziendale.

Argomenti principali:

– Orientamento alla creazione di valore per il Cliente

– Introduzione al concetto di CRM: esempi di disfunzione e mancanza di integrazione tra canali di contatto diversi

– Innovazione di processo: aree critiche & sfide da superare

 

Target: Imprenditori, Direttori di Divisione, Direttori commerciali, marketing, vendite, oltre che manager di altre funzioni come R&S, business development, ICT e controllo di gestione