Progetto di Ricerca “Ruoli & Competenze del Mercato Farmaceutico”

0
27

Logo_AISM_DIP_FARMA

 

 

 

Progetto di Ricerca

“Ruoli & Competenze del Mercato Farmaceutico”

Il Dipartimento di Marketing Farmaceutico AISM si propone l’obiettivo di definire lo standard del Marketing Farmaceutico alla luce dell’evoluzione degli ultimi anni che, come tutti i cambiamenti, sono difficili da gestire ma spesso creano grande innovazione e nuovi modi di lavorare.

A questo scopo AISM vuole analizzare lo stato dell’arte del mercato farmaceutico italiano iniziando con la definizione dei ruoli e delle competenze delle posizioni chiave che, a seconda delle aziende, al di là delle job description, svolgono mansioni spesso peculiari e molto differenti.

AISM promuoverà una ricerca di mercato volta a raccogliere informazioni sulle vere mansioni, competenze e rilevanza dei ruoli di Marketing, Medical Affairs e Market Access del mercato Farmaceutico Etico, OTC, Nutrizionale, Medical devices e assimilati.

La ricerca verrà condotta intervistando per via informatica le figure sopra riportate nel periodo Giugno-Settembre 2013 e i risultati verranno pubblicati in occasione di AISM Innovation Day programmato per il prossimo mese di Novembre 2013.

La ricerca verrà messa a punto e condotta interamente dall’Associazione, con l’occasione il Dipartimento Farmaceutico vuole costruire e raccogliere, assieme alle aziende interessate, le informazioni più adatte a rappresentare il mercato attuale. I risultati saranno un punto di partenza per i progetti formativi e per le Aziende partecipanti , un patrimonio utili per scelte e pianificazione delle strutture.

L’iniziativa è rivolta a Direttori di funzione Marketing, Medica, Market Access e Risorse Umane.

Per questa ragione invitiamo tutte le aziende interessate a ricevere i risultati finali della ricerca, a partecipare al kick off meeting

AISM Innovation Day
“Manager Farmaceutico: l’evoluzione della specie. I nuovi percorsi professionali”
Milano, Venerdì 14 Giugno 2013 ore 9.00-13.00 Assolombarda Sala Falck

nel quale verrà presentata la bozza del questionario da completare e migliorare attraverso i contributi dei partecipanti.

Non è richiesto alcun impegno alle aziende partecipanti se non quello dell’interesse a condividere idee sui temi proposti.
Ulteriori informazioni:
Segreteria AISM info@aism.org