Progetto Cyber Security Readiness

Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, cui AISM aderisce, insieme alla Sezione Information Technology di UNINDUSTRIA e diverse altre realtà del mondo imprenditoriale, accademico e delle associazioni, promuove Cyber Security Readiness un progetto rivolto a tutte le imprese in particolare PMI con il duplice obiettivo di informare e promuovere strumenti utili ad affrontare al meglio le minacce cibernetiche ma anche identificare un network di start-up e PMI italiane con forti competenze Cyber Risk.

Le attività pianificate nel progetto sono basate su tre pilastri:

  1. Cyber Security Self Risk Assessment: un’autovalutazione da effettuare attraverso una breve e veloce survey online per valutare il proprio livello di cyber security readiness identificando eventuali lacune o punti di miglioramento e, conseguentemente, aumentare la consapevolezza della capacità di protezione del patrimonio aziendale;
  2. Censimento delle Soluzioni Cyber Security: censimento delle Start-up/Spin-off/PMI che lavorano ed offrono prodotti/servizi in ambito Cyber Security per mappare e far emergere tutte quelle realtà imprenditoriali del nostro settore che hanno una forte competenza e specializzazione sulle criticità della sicurezza cibernetica, per una valorizzazione dell’eccellenza italiana nella Cyber Security;
  3. Focus su Standard, Normative, Certificazioni e Laboratori: valorizzazione dell’eccellenza italiana nella Cyber Security attraverso percorsi agevolati e di accompagnamento delle realtà locali italiane ad un percorso di accreditamento in linea con Standard, Certificazioni e Laboratori.

Il progetto si articolerà in una serie di seminari di informazione e formazione, virtuali ed in presenza a partire dal prossimo settembre e destinati alle imprese sia aderenti che non aderenti al sistema federato.