Moda e tecnologia con Style Star

Articoli – Focus on
Da due settimane e poco oltre abbiamo concluso il Festival di Cannes e già pensiamo a Venezia, ai contenuti degli eventi ed ai partner che selezioneremo per riportare in passerella moda e tecnologia. Marina Garzoni ed Andrey Golub stanno riprendendo fiato ed insieme ad Ideolo, Tecnomovie ed altri partner disegnano il prossimo evento. Ma cosa è successo a Cannes? Abbiamo deciso di raccontarlo all’Associazione Italiana Marketing, ringraziando Giandomenico e Carola.

di Luca Guido Zambrelli, AD Ideolo

Cannes, Cote d’Azur, prende il via il 63° Festival del cinema. Di fronte al Carlton, su una superficie di oltre 1000mq. ha vita lo Style Star Lounge. Uno spazio innovativo, su due piani, dove trovano un palcoscenico tecnologico importanti partner di Marina quali Microsoft Msn, Amg Mercedes, Mikros Image ed Rtt. Intorno ad essi si sviluppano i temi di moda e fashion sintetizzati in corti dove la creatività e l’innovazione portano il cinema ad interpretare, in pochi minuti, brand, valore, qualità e storia. La miscela di moda e tecnologia esprime i suoi potenziali portando gli autori a continue interviste, comparse e spesso spiegazioni. Perché moda e tecnologia, prima che ne parlasse con tutto questo entusiasmo Marina, in pochi avrebbero potuto immaginare che potesse assumere una forma ed una coesione tale. “…Cannes ha consolidato la nostra visione… moda e tecnologia sono una combinazione ricca di valore, nella quale emozione ed interattività potranno svolgere un ruolo determinante per il consumatore… abbandoniamo le nostre sicurezze per nuotare in un nuovo mondo dove offrire nuove e coinvolgenti esperienze.”.

Style Star è un progetto di Marina Garzoni, un’offerta innovativa per il mondo del fashion basata su sistemi e soluzioni interattive ed emozionali in grado di sviluppare l’esperienza dei clienti oltre i confini attuali. Al suo fianco, co fondatore e direttore tecnico, c’e’ Andrey Golub. Ideolo, Tecnomovie e altri partner supportano l’iniziativa sul fronte delle tecnologie video, content e di Proximity. Il nuovo consumatore acquista, si informa e cerca pareri e motivazioni su internet. Il vecchio stile di vendita non gli è totalmente indifferente ma la sua interazione emotiva diventa sempre più determinante. Marina da parecchi anni insiste nel convincere e motivare il mercato Fashion affinchè si stimoli la ricerca ed il cambiamento ma la ricchezza del settore e della filiera per anni ha snobbato tecnologie e novità. “…serviva un brusco rallentamento…” – ed ora il web 2.0, le mobile applications, l’ecommerce ed il proximity marketing stanno diventando la chiave di un nuovo futuro dove il rapporto tra prodotto e consumatore sarà vissuto in una stretta modalità interattiva.

Style Star ricerca e innova questo nuovo legame tra consumatore e prodotto nel settore Fashion sviluppando soluzioni e servizi che mixano il mondo reale con il virtuale sfruttando le nuove frontiere della User Experience quali controller basati su motion capture, eye tracking e multi touch piuttosto che interfacce visuali sofisticate. Oggi tutto questo è concentrato sul processo di vendita, multicanale e interattivo. Un e-commerce dove le nuove tecnologie aiutano ad esplorare nuove forme di interattività andando oltre colori, modelli, disponibilità ed offerta.

Il marketing può aiutare le strategie aziendali perché abbandonino la politica del “massacro del prezzo” o del “prezzo alto perché di lusso”. Oggi è necessario portare “valore aggiunto” e se con Salmoraighi & Viganò prenoti gli occhiali a Milano e li ritiri a Torino sceso dal treno, nella moda, attraverso la tecnologia, è possibile far vivere nuove emozioni al consumatore, da casa fino allo store. Alla fine compriamo scarpe, vestiti ed accessori ma il modo con cui li raggiungiamo è diventato determinante.

La moda non basta più. Cerchiamo il nostro prodotto e costruiamo la nostra identità attraverso le forme ed i colori delle ispirazioni emotive. Siamo su internet e la tv non influenza più le nostre menti. Siamo la generazione digitale ed interattiva, touch, olfattiva e alla ricerca di emozioni. Attenti! Bruciamo tutto molto in fretta. Meglio che vi adattiate altrimenti caro Marketing Manager la tua vità sarà dura!