Costituzione Gruppo di Lavoro Marketing e Sostenibilità di Impresa –

Gli effetti dei cambiamenti climatici sono evidenti nel quotidiano, l’urgenza di mitigarne l’entità attraverso comportamenti e azioni individuali e collettive rende necessaria una riflessione sulla sostenibilità nel management di una impresa consapevole e attiva.
In che modo agire, quali i modelli? e soprattutto quale ruolo ha il marketing?

Il tema della sostenibilità è centrale in tutti i tavoli di discussione politica, economica, sociale, e la connessione tra sostenibilità e marketing – il cui ruolo è essenziale in qualunque strategia d’impresa – è stato il focus di diverse iniziative promosse da AISM non da ultimo il congresso annuale 2022 L’Economia Circolare chiama. Il Marketing risponde”. 

Già in passato, tramite il Dipartimento di Green Marketing costituito nel 2011, vennero realizzate diverse attività (citiamo a titolo di esempio il workshop Green Marketing strumento di ri-orientamento per la crescita sostenibile); proseguiamo ora il percorso intrapreso ed  invitiamo i soci interessati ad unirsi al Gruppo di Lavoro Marketing e Sostenibilità di Impresa, per definire insieme un programma operativo o anche solo condividere le pratiche e le opportunità che derivano dal dibattito.

Di seguito alcuni possibili obiettivi e linee di lavoro del Gruppo che potranno essere implementati e sviluppati con il contributo di coloro che parteciperanno al Tavolo di Discussione:

  • Obiettivo Osservatorio e Ricerca:
    rientrano in questo obiettivo le attività di osservazione delle pratiche di management delle sostenibilità delle imprese, l’individuazione di realtà in sviluppo e che rappresentino dei casi di studio di interesse per la comunità dei professionisti di marketing
  • Obiettivo Divulgazione e Formazione:
    rientrano in questo obiettivo le attività di pubblicazione di articoli, papers, o contenuti di altro genere da parte degli associati, oltre che a momenti di divulgazione quali webinar e convegni, di formazione come corsi di preparazione sul marketing sostenibile.
  • Obiettivo Sviluppo:
    rientrano in questo obiettivo attività che consentano la crescita della Associazione tramite l’organizzazione di eventi di presentazione dei lavori del dipartimento futuro, attraverso. ad esempio. la organizzazione di eventi di discussione delle pubblicazioni o dei papers destinati a imprese e professionisti, non ancora in AISM.

Per partecipare al Gruppo di Lavoro segnalate il vostro interesse via mail alla Segreteria AISM info@aism.org