La necessità di previsione: megatrend e flessibilità nel marketing

I cambiamenti repentini di scenario rendono inefficaci i piani elaborati con un largo anticipo e costringono le aziende a una riorganizzazione forzata delle loro attività. Si aprono nuovi mercati e se ne chiudono altri. I trend vanno inseriti all’interno dei flussi di lavoro, ma è necessario seguirli e monitorarli con costanza perché possono variare velocemente, tenendo anche presente che l’imprevisto è dietro l’angolo.

La necessità di previsione: megatrend e flessibilità nel marketing

di Marco Ferro, Global Marketing Manager presso Aboca Group, Associato AISM
pubblicato su DIGITAL4MARKETING il 20/03/2023

La pianificazione e la realizzazione della comunicazione Marketing sono influenzate dagli eventi che impattano più o meno pesantemente sulle nostre vite.

In uno scenario in continuo mutamento non possiamo far altro che cercare di prevedere l’evoluzione delle tendenze attuali ed i cambiamenti futuri in base a proiezioni e previsioni basate sullo storico. Il Covid e la guerra in Ucraina ci hanno ricordato che la nostra storia è popolata di eventi inattesi e devastanti, definiti nel Risk Management “black swan”. Questi cambiamenti repentini di scenario rendono inefficaci i piani prima elaborati e costringono le aziende ad una riorganizzazione forzata e repentina. Si aprono nuovi mercati e se ne chiudono altri. … leggi l’articolo …