Internazionalizzazione e business: come le imprese possono creare opportunità di successo all’estero

Percorso Formativo
Internazionalizzazione e Business:
come le imprese possono creare opportunità di successo all’estero

25 Settembre, 16 Ottobre 2012 – 15 Gennaio & 22 Gennaio 2013
Milano, Hotel Michelangelo, Via Scarlatti, 33

È fortemente comune la convinzione che l’internazionalizzazione sia solo una fra le più difficili, o addirittura impossibili, sfide per le imprese, eppure sono tante le realtà del nostro Paese ad essersi spinte verso nuovi orizzonti di mercato.
Nell’attuale contesto economico, competitivo e geograficamente illimitato, il processo d’internazionalizzazione è divenuto, infatti, una condizione di esistenza stessa e non solo uno dei tanti veicoli di crescita per le imprese, presentandosi come leva basilare e necessaria per lo sviluppo e il rilancio dell’economia in Italia.
I protagonisti di questo cambiamento non sono le grandi imprese nei settori altamente tecnologici, ma anche quelle piccole e medie aziende pronte al cambiamento, proiettate nel futuro, capaci di investire nelle loro peculiari risorse, nelle loro potenzialità e nel loro spirito innovativo.

A.I.S.M. – Associazione Italiana Marketing – e Knowità hanno scelto di organizzare una serie d’incontri che si propongono di dare alle imprese una visione globale sulle strategie idonee ad intraprendere un processo di internazionalizzazione, al fine di comprendere al meglio non solo i criteri di valutazione del paese straniero, ma anche come individuare e mantenere le relazioni con i clienti finali. Accanto a tali tematiche verrà illustrata l’importanza delle risorse e dei finanziamenti a sostegno delle aziende che vogliono affrontare la scelta estera con tranquillità e successo, indicando loro anche le potenziali criticità e opportunità connesse a tale investimento.
Saranno inoltre presentate le economie di Cina, India, Brasile e Russia facendo attenzione non solo alle caratteristiche tipiche di tali mercati, ma anche alla cultura, alla società e alle modalità per affermarsi in questi territori. Attraverso case study di successo sarà possibile individuare utili spunti per organizzare e rendere operativa questa scelta di marketing internazionale.

Obiettivi

Come pianificare il proprio intervento sul mercato: la scelta del paese estero.
Presentare le regole del gioco: aspetti normativi, economici, commerciali, culturali e sociali del Paese da “conquistare”.
Individuare le strategie e le modalità di accesso al mercato estero.
Come agire sul mercato estero per superare le criticità e afferrare le nuove opportunità.
Confrontarsi con colleghi e best practice di altre realtà aziendali

Destinatari:
Imprenditori, Amministratori Delegati, Direttori Generali, CMO, Responsabili Marketing, Responsabili CRM, Responsabili Customer Care,
CCO, Responsabili Commerciali, Direttori / Responsabili Vendite, Direttori / Responsabili Acquisti, Accademici, Consulenti ed Esperti di Settore.

Questo percorso organizzato su quattro incontri di mezza giornata, intende illustrare alle imprese le scelte strategiche effettuate dall’Alta Direzione e dalle funzioni di Marketing e Vendite per avviare con successo il processo dell’internazionalizzazione, attraverso lo studio dei casi di mercato estero.
Le giornate che possono considerarsi un iter formativo completo, sono comunque acquistabili anche singolarmente.

I moduli del percorso:

Martedì 25 Settembre 2012
Internazionalizzazione: il futuro dell’impresa.
Metodi, strumenti e strategie per competere nei mercati esteri

Martedì 16 Ottobre 2012
Il business in Cina. Come muoversi fra cultura, società, stato, tradizione e mercato

Martedì 15 Gennaio 2013
Il business in India. Come muoversi fra cultura, società, stato, tradizione e mercato.

Martedì 22 Gennaio 2013
Il business in Russia e Brasile. Come muoversi fra cultura, società, stato, tradizione e mercato.