Il ruolo del marketing nei modelli di business circolari: verso un’innovazione sostenibile

La sostenibilità è diventata un pilastro fondamentale nella pianificazione strategica delle imprese. Il marketing, in questo contesto, gioca un ruolo cruciale nel guidare il cambiamento verso modelli economici più rispettosi dell’ambiente e votati a riuso e riciclo anziché all’obsolescenza programmata

Il ruolo del marketing nei modelli di business circolari: verso un’innovazione sostenibile

Autori:

pubblicato su DIGITAL4MARKETING il 18/09/2023

Viviamo in un’epoca in cui rendere il proprio business sostenibile non è più un optional ma un imperativo. Le aziende sono sotto la lente di ingrandimento di consumatori, governi e stakeholder per adottare pratiche sempre più sostenibili. In questo contesto, il marketing, tradizionalmente visto come un veicolo per promuovere vendite e crescita, sta subendo una trasformazione radicale.

Non è più sufficiente vendere, è necessario farlo in modo responsabile. In questo nuovo scenario, il marketing diventa un catalizzatore per un cambiamento positivo e responsabile. Non solo comunica i valori e gli sforzi sostenibili di un’azienda, ma aiuta anche a plasmarne l’agenda verso una maggiore consapevolezza ambientale e sociale.
… leggi l’articolo …