ECONOMIA CIRCOLARE: la sfida e le soluzioni – Webinar 21 settembre 2022 ore 18:00-19:00

L’estrazione e l’uso delle risorse naturali sono stati, fino ad oggi, uno dei principali motori dell’attività economica. Volumi più che triplicati dal 1970 e destinati a raddoppiare entro il 2050, prefigurano uno scenario insostenibile.

Estrazione e lavorazione di materiali, carburanti e alimenti contribuiscono a metà delle emissioni globali di gas serra e a oltre il 90% della perdita di biodiversità, mentre scarti di lavorazione e prodotti dismessi (a fine vita) generano miliardi di tonnellate di rifiuti i cui impatti (sull’ambiente e sulla salute) hanno superato da tempo i livelli di guardia.

Il disaccoppiamento della crescita economica dall’uso delle risorse è indispensabile: eppure è una delle sfide più critiche e complesse per l’umanità.

In questo quadro l’economia circolare ha un ruolo fondamentale, che richiede un abbandono del modello economico lineare corrente (prendi-produci-usa-getta), per un modello orientato a mantenere prodotti, componenti e materiali alla massima utilità e valore il più a lungo possibile, minimizzando l’uso di materie prime vergini e, idealmente, azzerando i rifiuti.

Il webinar “Economia circolare: la sfida e le soluzioni” che si terrà il 21 settembre 2022, si propone di fornire alcune nozioni essenziali riguardanti l’economia circolare e lo sviluppo di “soluzioni circolari” a vari livelli – imprese, settori, paesi – tenendo presente che a tal fine è necessario un profondo ripensamento delle attività economiche, ovvero di una moltitudine di aspetti che le caratterizzano: tecnologie, politiche pubbliche, modelli di business, processi aziendali e modalità di interazione tra attori del mercato e consumatori.

Al termine del webinar avremo quindi l’opportunità di svolgere alcune considerazioni e di dibattere su cosa vuol dire svolgere un’attività di comunicazione corretta in merito alle ambizioni e alle effettive prestazioni “circolari” delle organizzazioni.

Apertura Lavori:
Massimo Giordani, Presidente AISM

Speaker:
Daniele Gerundino, Research associate at the Institut de Gouvernance de l’Environnement et Développement Territorial (GEDT), University of Geneva;Professional Affiliate of Scuola Superiore di Sant’Anna (Pisa, Italy); Permanent member of the Standardization Study Center of UNI, the Italian National Standards Body, and an independent consultant.


Rivedi qui 👇 il video  🎥 del Webinar
Economia Circolare: la sfida e le soluzioni