Copywriting perno del marketing online: dà le “parole giuste” alla brand experience

 

Curare i contenuti è imprescindibile per le strategie di comunicazione col pubblico in ogni fase della pianificazione del marketing e su ogni canale, dal sito web al social network. Sì al SEO, purché il cliente rimanga al centro: la scelta dei termini e del tone of voice è fondamentale.

di Benedetta Gargiulo, Copywriter, consulente di comunicazione e formatrice, Associata AISM, pubblicato su Digital4Marketing il 6/11/2020.

L’esperienza del cliente con il brand, curata in ogni dettaglio da un marketing fatto bene, passa anche attraverso i contenuti della comunicazione. Un’esperienza positiva deve essere vissuta nel punto vendita sia online che offline e nel post vendita, ma ancora prima nella relazione che si instaura sui diversi canali di comunicazione.

Il cliente si deve sempre riconoscere in messaggi che parlano il suo linguaggio, che si sintonizzano con le sue emozioni rispondendo ai suoi bisogni consci e inconsci. Tutto deve funzionare in modo sincronizzato: il tono di voce deve essere coerente tra layout e parte verbale, sui social network, sul sito web, sui banner, sugli ADV online, sulle app, così come avviene offline tra TV, stampa, affissioni, radio.    … leggi l’articolo …