Comunicato Stampa – Blockchain Challenge

Blockchain Challenge

Il 2018 è stato un anno di grande cambiamento dello scenario legato alla blockchain.
Il focus si è drasticamente spostato dalle criptovalute alle applicazioni pratiche di questa tecnologia dirompente. È con questo presupposto che l’evento Blockchain Challenge è stato realizzato, per aiutare le aziende a capire com’è possibile utilizzare i sistemi decentralizzati nella quotidianità. 

Milano, 22 ottobre 2018. L’associazione The Blockchain Council, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sviluppo Marketing, Excellence Consulting e Reti, organizza l’evento Blockchain Challenge che, come si può intuire dal titolo, vuole portare la sfida della blockchain all’attenzione di imprenditori, manager e professionisti.

I lavori saranno suddivisi in quattro parti.

La mattina vedrà i relatori trattare tematiche che spaziano dalle prospettive di sviluppo del Bitcoin alle applicazioni della blockchain nella tracciabilità alimentare e nel mondo farma, fino ad arrivare alla versione moderna del banco dei pegni. Seguirà la presentazione della ricerca: Blockchain e PMI in Italia, un rapporto da costruire. Si tratta della prima ricerca approfondita sul “sentiment” delle aziende, vero termometro delle possibilità di affermazione della blockchain nel nostro Paese. La tavola rotonda dedicata alla Token economy & ICOnomy affronterà il tema illustrando non solo i risultati ottenuti ma anche le difficoltà che si sono presentate in un percorso nuovo come quello delle ICO.
La sessione del mattino si chiuderà con la presentazione del lavoro sviluppato durante l’attività di design thinking che si terrà parallelamente ai lavori in plenaria.

La pausa pranzo sarà occasione per il social networking, stimolato dalla struttura del Campus Reti che ben si presta a questo tipo di attività.

Il pomeriggio si articolerà su vari aspetti: dall’analisi dei modelli di business per la blockchain alla presentazione di un sistema di valutazione delle ICO, passando per Smart Contract e GDPR. Non mancherà un caso applicativo, potenzialmente rivoluzionario per il settore del couponing. La sessione si chiuderà con una tavola rotonda che affronterà una domanda davvero importante, probabilmente, la domanda che moltissime persone si pongono: Siamo davvero all’alba di un’era basata sulla decentralizzazione?

L’ultima parte della giornata, dedicata nuovamente al social networking, sarà allietata da una degustazione di vini che contribuirà a chiudere piacevolmente un evento davvero ricco di stimoli.

La partecipazione è libera previa registrazione su: http://bit.ly/BlockchainChallenge_registrazione

Per informazioni: info@theblockchaincouncil.it

The Blockchain Council è un’associazione no-profit finalizzata alla diffusione ed alla sperimentazione operativa dei principi e delle tecnologie correlate alla decentralizzazione, con particolare riferimento alla blockchain, in tutti gli ambiti: economico, sociale e culturale. Fondata nel mese di marzo 2018 è aperta ad aziende, associazioni, istituzioni e professionisti.