Milano, 20 Giugno 2025
Back to the Future of Marketing
Rapidità, agilità, reattività. Sono le caratteristiche che consentono alle aziende di sfrecciare a tutta velocità in un ambiente complesso e dinamico. Uno scenario in costante evoluzione, in cui il Chief Marketing Officer si trova a dover intraprendere, giorno dopo giorno, un viaggio temporale tra l’engagement emotivo del consumatore e l’utilizzo frenetico di tecnologie emergenti. Un “Ritorno al Futuro” del marketing, che trae dall’esperienza e dalla creatvità umana la vera chiave di volta per sfruttare appieno le potenzialità dell’AI. Uno strumento che, oggi, assume un ruolo fondamentale nel guidare il CMO verso nuove sfide, proprio come la celebre DeLorean faceva 40 anni trasportando Marty McFly e Doc Brown avanti e indietro tra le pieghe del tempo.
Un mezzo senza precedenti che sta trasformando radicalmente il ruolo del marketer e le sue strategie, teletrasportandolo in dimensioni spazio-temporali differenti e in grado di offrirgli una visione olistica del dato. Vero flusso canalizzatore di questo straordinario veicolo, azionato da circuiti temporali, attraverso i quali anche la DeLorean dei nostri giorni è in grado di raggiungere incredibili risultati. Una corsa verso quelle 88 miglia orarie capaci di inaugurare nuove possibilità, generando riflessioni sul presente e su una spasmodica ricerca dell’ottimizzazione algoritmica che, nella sua accelerazione, non deve mai tralasciare lo human touch. Elemento senza il quale non sarebbe possible innescare questo processo rivoluzionario.
L’appuntamento è all’Allianz MiCo di Milano il 20 giugno 2025 per la prossima edizione del CMO Summit che vede il patrocinio di AISM. L’evento, organizzato da Business International, è parte del programma del Business Leaders Summit 2025 To Keep Time: I C Level alla prova del tempo.
Il CMO Summit esplorerà competenze del Chief Marketing Officer e l’impatto delle nuove tecnologie sul suo ruolo. Executive ed esperti del settore ci aiuteranno a comprendere come, grazie alla sua visione a lungo termine e alla sua forza innovativa, paragonabile al famoso fulmine che permise a Marty di tornare al futuro, il CMO possa tracciare la rotta per una Customer Experience in cui mente umana e intelligenza artificiale creano le condizioni perfette per un viaggio verso la costruzione di un brand senza tempo.

ore 09:05
Opening Speech
“Back to the future: un viaggio verso il 2030”
Massimo Giordani, Presidente AISM
- Agenda
- Per maggiori informazioni: CMO Summit 2025