Oggi le imprese dispongono di soluzioni digitali avanzate per accorciare le distanze con i clienti internazionali. Dalla selezione dei mercati alla scelta dei canali più adatti, le tecnologie intelligenti aiutano a ridurre i rischi, velocizzare i processi e sviluppare un presidio efficace nei contesti globali
Founder Top Solutions, team for export, associato AISM
La sfida, in particolare per le PMI è di cogliere le opportunità della rivoluzione digitale per ridurre i tempi, i costi e i margini di errore, nello sviluppo delle vendite sui mercati internazionali.
La competizione che le aziende si trovano ad affrontare per far crescere il proprio business all’estero è sempre più pervasiva e gli scenari cambiano rapidamente.
Da una parte l’incertezza di nuove barriere al commercio internazionale, dall’altra, nuovi accordi di libero scambio che potranno generare grandi opportunità, quali lo “storico” Accordo di partenariato UE – Mercosur, al contempo si evolvono i bisogni, le aspettative ed i comportamenti di acquisto; ci si trova sempre più a cercare di scattare nitide foto ad un soggetto in veloce movimento. …leggi l’articolo …