Convegno – NOCCIOLA PIEMONTE IGP delle LANGHE – Dall’Eccellenza sensoriale all’Accademia della Nocciola – 28/10/2021 ore 17:00

L’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa, in collaborazione con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, l’Unione Montana Alta Langa, i Narratori del Gusto e il supporto organizzativo del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, propone la decima edizione dell’evento “NOCCIOLA PIEMONTE IGP DELLE LANGHE, dalle colline dell’Alta Langa alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba”.

Cinque giorni di iniziative, dal 28 ottobre all’1 novembre 2021, per valorizzare la Nocciola, un prodotto cardine per l’economia del territorio, coltivata in un’area collinare circoscritta e particolarmente vocata, di eccezionale unicità, così come dimostrato dagli approfonditi studi scientifici realizzati dall’Ente Fiera della Nocciola che lavora, da anni, con l’obiettivo di innalzarne ulteriormente il valore percepito e portarlo a raggiungere il prestigio dei nostri grandi vini e del Tartufo Bianco d’Alba, noti in tutto il mondo.

Il week-end partirà dal Convegno organizzato dall’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa, in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori e alla presenza dei Narratori del Gusto:

NOCCIOLA PIEMONTE IGP DELLE LANGHE
Dall’eccellenza sensoriale all’Accademia della Nocciola
Giovedì 28 ottobre 2021 ore 17:00
Castello di Grinzane Cavour (CN)

Scarica qui il programma:
2021-10-28 Programma Convegno Nocciola Piemonte IGP delle Langhe 

I posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione a: info@fieradellanocciola.it

Il dibattito prevederà gli interventi di qualificati operatori dei settori commerciale e promozionale:

Luigi Odello, Presidente Centro Studi Assaggiatori
illustrerà i risultati degli studi scientifici realizzati confrontando nocciole di provenienze diverse, che hanno dimostrato le caratteristiche superiori della Nocciola Piemonte IGP delle Langhe che presenta un profilo sensoriale dalla grande complessità aromatica esprimendosi, nei prodotti artigianali di eccellenza, con potenza, profondità e perfezione.

Roberto Carcangiu, Presidente Associazione Professionale Cuochi Italiani
relazionerà su quanto questa nocciola sia un ingrediente prezioso per nobilitare le ricette dei grandi chef, da proporre negli abbinamenti sia dolci che salati.

Claudio Grigoletto, Presidente Accademia Gelato Italiano
racconterà la sua passione per il nostro territorio e per l’utilizzo della nostra nocciola per il gelato gourmet, con il progetto di generare una “casa del sapere” in cui riunire la conoscenza del prodotto da trasmettere ai gelatieri e al consumatore.

Giuseppe Fabbri, Presidente Sweet Academy
metterà l’accento sull’importanza della nocciola quale ingrediente fondamentale per la creazione di dolci di eccellenza, grazie ai suoi precursori di aromi capaci di evolvere in note di estrema eleganza.

Massimo Giordani, Presidente Associazione Italiana Sviluppo Marketing
evidenzierà come gli strumenti digitali, utilizzati intelligentemente, siano un veicolo di comunicazione straordinario, in grado di valorizzare la reputazione della Nocciola Piemonte IGP delle Langhe e la sua eccellenza sensoriale. Una strategia di promozione efficace nasce dal valore reale e intrinseco di un prodotto che, quando è davvero “speciale”, ha tutti gli argomenti per essere “condiviso” anche, e soprattutto, attraverso i canali che il mondo on-line ci mette a disposizione.

Giovanni Battista Mantelli, Direttore Commerciale e anima creativa di Cioccolato Venchi racconterà la storia e l’evoluzione di un’azienda storica che, da sempre, utilizza la Nocciola del Piemonte e, negli ultimi anni, la Nocciola Piemonte IGP delle Langhe, quale simbolo di eccellenza e di legame con il territorio. Una realtà dolciaria straordinaria, dove gli artisti del cioccolato lavorano i migliori prodotti della terra e di una natura generosa in grado di offrire meravigliose esperienze di gusto, se tutelata e rispettata.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e la Regione Piemonte chiuderanno il pomeriggio con le conclusioni sul futuro della nocciola quale prodotto strategico del territorio.

Sarà possibile seguire il Convegno in diretta live Facebook sulla pagina dell’Ente Fiera a questo link  https://www.facebook.com/entefieradellanocciola 

Numerose le iniziative e gli eventi nei cinque giorni di manifestazione. Per maggiori dettagli/informazioni: Comunicato Week end Nocciola alla Fiera del Tartufo 2021