Programma Webinar 2020

Noi dell’Associazione Italiana Sviluppo Marketing crediamo davvero che sia necessario affrontare la situazione generata dal #COVID-19 con razionalità e pro attività.

Si è quindi deciso, per forza di cose, di annullare tutte le occasioni d’incontro più prossime ma, al contempo, anche di intensificare il programma di webinar del primo semestre.

Proseguiamo nel nostro lavoro di promozione della cultura del #marketing e di #condivisione delle competenze dei nostri #associati con un programma ancora più intenso di quello inizialmente previsto alla fine del 2019. Non solo, i webinar che si erano calendarizzati dovevano essere a pagamento ma, vista la situazione, abbiamo ritenuto utile erogarli gratuitamente anche a chi non è associato.

Un piccolo contributo per dire: noi ci siamo e facciamo quanto possibile per proseguire nelle attività dell’associazione aprendoci a tutti coloro sono interessati agli argomenti trattati.

 



ELENCO DEI WEBINAR GIÀ SVOLTI E …  SE TE LI SEI PERSI I LINK AI VIDEO

27 gennaio ore 21:00-22:00
PARLIAMO DI HUMAN MARKETING

Siamo nell’era digitale e tutto diventa sempre più gestito da sistemi automatici e “intelligenti”. Che ruolo può avere il marketing in questo scenario? Ma, soprattutto, che ruolo ha l’essere umano?

Speaker:  Massimo Giordani, Digital Strategist, Presidente AISM www.linkedin.com/in/massimogiordani 


25 febbraio ore 21:00-22:00
PERCHÉ DOBBIAMO ESSERE “SOCIAL INSIDE

I social media hanno invaso la nostra vita, tramite i dispositivi mobili li utilizziamo decine di volte al giorno. Cosa significa tutto ciò? Abbiamo migliorato la qualità della vita?

Speaker:
Massimo Giordani, Digital Strategist, Presidente AISM www.linkedin.com/in/massimogiordani


16 Marzo ore 21:00-22:00
MARKETING B2B COS’È? COME STA CAMBIANDO? QUALI SONO I TREND DEL 2020?

I marketer B2B sono sotto pressione, come mai prima d’ora, nel pensare diversamente per avere successo nelle proprie strategie di marketing, nelle loro campagne ma anche per quello che riguarda il loro ruolo all’interno delle organizzazioni.
Trasformazione è la parola chiave …come si sta trasformando il marketing B2B?

Speaker:
Fabio Lazzarini, CRIF International Development B2B Services Director, Consigliere AISM https://www.linkedin.com/in/flazzarini/

Scarica la presentazione  2020-03-16 Webinar AISM B2B F_Lazzarini


Mercoledì 18 Marzo ore 21:00-22:00
ESISTE LO SPEECH PERFETTO?

Esiste lo speech perfetto? Secondo Aristotele, Cicerone e Quintiliano … Si!
Quando ci chiedono di fare un discorso, la prima cosa che pensiamo è: cosa dico??? Questo è il meno! La vera domanda è: come lo dico?
Il “come lo dico” comprende la voce, il comportamento, il tipo di approccio, l’enfasi, le parole più adatte e una struttura narrativa che sappia coinvolgere chi ascolta.
É come un cocktail! Diventa imbevibile, se sbagli le dosi, ma dà vita a un sapore nuovo e potente con gli ingredienti giusti.
In questo webinar andremo a scoprire la ricetta di quel cocktail facendoci aiutare dall’antica Retorica che non sarà mai stata così divertente!

Speaker:
Elena Astone
Tra Palco e Formazione Attrice, Presentatrice e Speaker – Voice & Communication Trainer  https://www.linkedin.com/in/elena-astone-329a3826/


Martedì 24 Marzo ore 21:00-22:00
DAL MARKETING FUNNEL ALLA CUSTOMER VALUE OPTIMIZATION (CVO)

In questo webinar apprenderai:

  • come progettare un Customer Journey in 6 step;
  • estrarre il maggior valore possibile da ogni cliente, coinvolgendolo come asset nel tuo marketing;
  • progettare il messaggio giusto per far scivolare il cliente lungo i vari stadi del customer journey;
  • mappare tutti i touch point per identificare quali sono le ottimizzazione più urgenti.

Speaker:
Massimo Ciotta, Marketing Automation Specialist, Aumento le vendite dei business ecommerce, Google Partner, Docente di Digital Marketing in Confindustria https://www.linkedin.com/in/massimociotta/


26 marzo ore 21:00-22:00
VIDEO CALL “AUMENTATE” IN TEMPI DI EMERGENZA

Attraverso la psicolinguistica e la virtual reality, possiamo creare experience e uno spazio narrativo aumentato per qualsiasi meeting in remoto con evidente potenziamento nel coinvolgimento, nella comunicazione empatica, nella memorizzazione.

Speaker:
Fabrizio Bellavista Digital & social transformation, partner in “Emotional Marketing Lab” https://www.linkedin.com/in/fabrizio-bellavista-innovative-trasformation/
Stefano Lazzari Co-fondatore di Digitalguys.it, network di professionisti della digital transformation https://www.linkedin.com/in/stexauer/

scarica la presentazione 2020-03-26 Webinar AISM VideoCall aumentate F_Bellavista&S_Lazzari


Lunedì 30 Marzo ore 21:00-22:00
“DIGITAL VISIONS”: VERSO IL MARKETING DEL FUTURO

Il marketing è, da sempre, una disciplina mutevole. In che direzione si sta muovendo e che ruolo avrà nei prossimi anni?

Speaker:
Massimo Giordani, Digital Strategist, Presidente AISM www.linkedin.com/in/massimogiordani 


Martedì, 31 Marzo ore 21:00-22:00
È TUTTO MOLTO PIÙ SEMPLICE. SORRIDI!

Quanto vale il sorriso delle persone che ti circondano?
Quanto vale il sorriso nella tua professione? Quanto vale il tuo sorriso?
Ogni interazione umana si basa sul grado di relazione che c’è tra le persone che ne fanno parte…e una buona relazione parte sempre da un sorriso!
Andiamo alla ri-scoperta di questo aspetto della ComunicAzione che sembra banale, ma che banale non è affatto!

Speaker:
Elena Astone
Tra Palco e Formazione Attrice, Presentatrice e Speaker – Voice & Communication Trainer  https://www.linkedin.com/in/elena-astone-329a3826/


Mercoledì 1 Aprile ore 21:00-22:00
STRATEGY SHOCK E NUOVI SCENARI, COME MODIFICARE LA PROPRIA STRATEGIA A SEGUITO DI UN IMPATTO INASPETTATO (COVID19)

Un evento totalmente inaspettato ha impattato sulle nostre vite ma anche sulle strategie che stavamo implementando, figlie di presupposti appartenenti ad un altro periodo (o forse epoca).
Vedremo tre tool strategici corporate semplificati per aiutarci a costruire una nuova direzione.

Speaker:
Piercarlo Mazzara, Senior partner of ADVISIONAIR & PARTNERS, Marketing and communication agency, Consigliere AISM
https://www.linkedin.com/in/piercarlomazzara/

Scarica la presentazione 2020-04-01 Webinar AISM Strategy Shock P_Mazzara

 


Giovedì 2 Aprile ore 13:00-13:45
SMART WORKING & MARKETING STRATEGY:
UN NESSO CHIAVE NEL MERCATO DI OGGI

Come mantenere la rotta ed essere efficaci sul mercato lavorando in smart working?
Portare avanti la strategia da remoto, in  maniera continuativa, è possibile a certe condizioni: fiducia reciproca e rotta (strategia aziendale) ben chiara, condivisa e soprattutto co.creata. La co.creazione della strategia aziendale fa fare all’azienda passi da gigante sia sul mercato, sia a livello si “self Confidence”.
Come si trova la giusta rotta? Come si mettono d’accordo tante teste? Come si superano i personalismi? E soprattutto come si dice al capo che non ha sempre ragione?

Speaker:
Chiara Palamà co-founder di Gowisi  https://www.linkedin.com/in/chiarapalama/
Elena Tavelli co-founder di Gowisi   https://www.linkedin.com/in/elenatavelli/  


Mercoledì 8 Aprile ore 21:00-22:00
DATA DRIVEN MARKETING 

Non devi essere un genio della matematica o della statistica per lavorare con i dati. Ma bisogna essere disposti a osservare i dati e ad essere consapevoli di quanto sia importante sviluppare un nuovo mindset e un nuovo approccio nell’affrontare tutte le attività di marketing.

Speaker:
Fabio Lazzarini, CRIF International Development B2B Services Director, Consigliere AISM https://www.linkedin.com/in/flazzarini/


Giovedì 9 Aprile ore 21:00-22:00
IL FILOSOFO IN AZIENDA

L’intelligenza artificiale automatizza le competenze tecnico/operative e guida la domanda di competenze trasversali come creatività, comunicazione, empatia. Sebbene negli ultimi anni ci sia stata molta attenzione nel reclutare profili STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) si assisterà sempre di più a un cambio di rotta e la formazione umanistica diventerà sempre più preziosa per le aziende che vogliono competere.
Parole come long life skill, soft skill, critical thinking, empowerment, mental distress, energy management sono trend topic per il successo.

Di recente si sta diffondendo la figura del Filosofo in azienda, figura che si sta definendo all’interno del Movimento della Filosofia Pratica.

A cosa ci si riferisce ed in che modo un filosofo può essere in utile in azienda? Quali sono le competenze e gli strumenti che può mettere a disposizione? A quali ambiti aziendali può dare supporto? In che modo può essere inserito nei piani di Welfare aziendale?  
A queste e ad altre domande vuole rispondere questo webinar.

Speaker:
Cinzia Cò, Life&Business coach, Founder&Owner PhiloLab – pratiche filosofiche per le aziende e per le persone, antropologa urbana https://www.linkedin.com/in/cinziaco/ 


Martedì 14 Aprile ore 14:00-15:00

Il Covid-19 ha ricordato a tutti gli uomini del Pianeta che il Valore è già stato creato, è insito nell’uomo e nel Pianeta; il compito dell’Uomo è quello di creare strumenti affinché possa essere fruito da tutti nel rispetto dell’Ambiente.

Speaker:
Moreno Tartaglini, Co-Owner and CEO Arxit S.r.l. https://www.linkedin.com/in/morenotartaglini/


Mercoledì 15 Aprile ore 21:00-22:00
“RE-RETAIL”: RIPARTIRE DAI VALORI E DALLA CONOSCENZA 

Una riflessione su come affrontare il futuro del retail attraverso alcune parole chiave che ci accompagneranno nel durante e post Coronavirus.

Speaker:
Vincenzo Abatematteo, Senior Consultant Cavalieri Retail
https://www.linkedin.com/in/vincenzo-abatematteo/


 

Martedì 21 Aprile ore 14:15:00
Il Design Thinking è un formidabile strumento per garantire il massimo supporto al successo di un progetto di Business, inclusa l’opportunità di non realizzare il progetto. Un esempio per discutere insieme.

Speaker:
Moreno Tartaglini, Co-Owner and CEO Arxit S.r.l. https://www.linkedin.com/in/morenotartaglini/


Giovedì 23 Aprile ore 13:00-13:45
BRAND PURPOSE: QUANDO I VALORI GUIDANO IL BRAND 

La gente non compra ciò che fai ma perché lo fai.
“Le organizzazioni guidate da una brand-purpose ispirano, si differenziano e creano un sentimento di fiducia e appartenenza con i propri stakeholder interni ed esterni. Il motivo è semplice – la gente non compra quello che fai, ma perché lo fai”.
Le nostre decisioni sono per il 95% prese in modo irrazionale e fornire uno scopo superiore al solo profitto, influisce sulle emozioni e quindi sui processi decisionali.
E’ ora di andare verso un nuovo modo di fare marketing.

Speaker:
Chiara Palamà co-founder di Gowisi  https://www.linkedin.com/in/chiarapalama/
Elena Tavelli co-founder di Gowisi   https://www.linkedin.com/in/elenatavelli/ 


Lunedì, 27 Aprile ore 21:00-22:00
IL NUOVO CLIENTE È CYBORG?

La tecnologia evolve rapidamente e anche l’essere umano è diventato oggetto di “integrazioni tecnologiche”. Quali sono e cosa implica questa evoluzione dal punto di vista del marketing?

Speaker:
Massimo Giordani, Digital Strategist, Presidente AISM www.linkedin.com/in/massimogiordani   


Martedì, 28 Aprile ore 21:00-22:00

“SE TI INDICO LA LUNA, NON GUARDARE IL DITO”:
L’APPROCCIO DELLA MODERNA DISTRIBUZIONE ALLA FASE 3

Speaker:
Giorgio Santambrogio, AD Gruppo VéGé e Presidente Associazione Distribuzione Moderna https://www.linkedin.com/in/giorgio-santambrogio/  


Giovedì, 30 Aprile ore 21:00-22:00
THE IMPORTANCE OF MARKETING IN THE GLOBAL IMPACT OF COVID-19

Lo scopo del webinar è quello di evidenziare l’importanza dei processi di marketing all’interno di uno scenario economico e sociale profondamente mutato dalla pandemia del Covid-19.
Analizzeremo le stime per il 2020 degli Stati membri del G20 focalizzando l’attenzione sull’importanza delle leve del marketing al fine di incentivare una ripresa del tessuto economico-sociale.

Speaker:
Aniello Franco, Associato AISM https://www.linkedin.com/in/aniellofranco/


Martedì, 5 Maggio ore 18:00-19:00

L’ARTE DI COMUNICARE CON GLI ALTRI …
FACENDO IN MODO CHE GLI ALTRI NON FUGGANO 

Quando parliamo di comunicazione molto spesso ci concentriamo sul messaggio e ci scordiamo che la modalità con cui comunichiamo influisce in maniera determinante.
Quindi: quali sono gli elementi fondamentali di cui tener conto?
In questo breve incontro cercheremo di rispondere ad alcune delle domande chiave che dovremmo farci ogni volta.
Ad esempio: come funziona l’attenzione?
Cosa può aiutarci a mantenerla alta nei nostri interlocutori?
Stiamo davvero usando un linguaggio che le persone a cui ci rivolgiamo possono capire?
Come possiamo appassionarli e far sì che il nostro messaggio rimanga impresso nella loro memoria?
Come possiamo essere certi che il nostro messaggio possa arrivare al nostro “pubblico”?
Cosa vogliamo che facciano, dopo aver ascoltato il nostro messaggio?
E soprattutto: siamo certi di esserci fatti tutte le domande più importanti?

Speaker:
Diego Parassole
Attore comico, diplomato presso l’Accademia d’arte Drammatica Paolo Grassi è noto al grande pubblico per le sue partecipazioni al Maurizio Costanzo Show, Ballarò e Zelig.
Si occupa dal 1995 di formazione in azienda.
E’ istruttore di mindfulness e coach.
www.linkedin.com/in/diegoparassole/ 


Mercoledì 6 Maggio ore 21:00-22:00
LA GLOBALIZZAZIONE CON LA MASCHERINA

Quali sono le conseguenze della pandemia da Coronavirus sulla globalizzazione dei mercati? Internazionalizzare sarà più difficile nei prossimi mesi?
Dopo aver analizzato cosa voglia dire internazionalizzare l’attività di un’impresa, faremo una panoramica sui Paesi di maggior interesse in questa fase così complessa.

Speaker:
Paola Pasquali, Managing Director P&G S.r.l.
www.linkedin.com/in/paola-pasquali-809b0117/ 


Lunedì 11 Maggio ore 21:00-22:00
MARKETING AUTOMATION PER L’E-COMMERCE
Le potenzialità della comunicazione personalizzata come standard qualitativo di servizio

Estendere le capacità delle piattaforme e-commerce per fornire un’esperienza d’acquisto personalizzata che permette di cambiare la percezione del Cliente rispetto all’Azienda, infondendo così la giusta fiducia e aumentando di conseguenza le vendite.
Un vantaggio sia in termini di revenue che in termini di brand identity.

Speaker:
Matteo Catella, Amministratore Unico CMD S.r.l.
www.linkedin.com/in/matteo-catella/


Martedì, 12 Maggio ore 21:00-22:00
L’INDUSTRIA DEVE EFFETTUARE UNA VIRATA DI ROTTA:
IL CASO VMD ITALIA

È ormai evidente che i mercati post-emergenza saranno molto diversi da quelli precedenti, in tutti i settori. Nell’ambito industriale le cose si complicano perché non sempre è possibile convertire impianti, catene di montaggio, sistemi logistici… però è comunque necessario cambiare punti di vista consolidati, ormai non più adatti alla nuova realtà.
Il marketing ha un ruolo centrale nel processo di adattamento ai nuovi mercati e in questo webinar verrà presentato e discusso il “case study” Vmd Italia, azienda del settore chimico specializzata in spray e aerosol che ha saputo adattare la sua offerta molto rapidamente sin dall’inizio della pandemia.

Speaker:
Nicoletta Galli, Direttore Commerciale VMD ITALIA S.r.l.
www.linkedin.com/in/nicoletta-galli-4918a36/ 
Cristiano Castellini, Executive Sales Manager VMD ITALIA S.r.l.
www.linkedin.com/in/cristiano-castellini/


 

Giovedì, 14 Maggio ore 21:00-22:00
LE IMPRESE NELL’ERA POST-CORONAVIRUS

Nell’analisi delle conseguenze che sta causando l’attuale pandemia possiamo identificare tre diverse tipologie di imprese:

  • Imprese che si trovavano già in una situazione critica prima della pandemia;
  • Imprese resilienti che riescono ad adeguarsi alla situazione;
  • Imprese innovative che potranno crescere nella fase post-pandemia.

In questo webinar analizzeremo le principali caratteristiche di ognuna di queste tre tipologie a livello macroeconomico.

Speaker:
Davide Tognini, Partner & Business Advisor presso RTA Consulting
www.linkedin.com/in/davidetognini/


Giovedì, 4 Giugno ore 21:00-22:00
LE NUOVE COMPETENZE NEL RETAIL OMNICHANNEL PER LA FASE 2 

Quali saranno i nuovi modelli di consumo durante la Fase 2?
In una economia di distanziamento sociale, potremo adottare diverse soluzioni tecnologiche ma alla base di tutto, occorre ridisegnare nuove competenze per gestire al meglio le relazioni e informazioni sul digitale.

Speaker:
Davide Cavalieri, General Manager Cavalieri Retail
www.linkedin.com/in/davide-cavalieri/


Venerdì, 5 Giugno ore 21:00-22:00
LA REPUTAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA

Tutti sappiamo cos’è la reputazione ma siamo in grado di gestirla nell’era digitale?
Quanto è importante per avere successo?

Speaker:
Massimo Giordani, Digital Strategist, Presidente AISM www.linkedin.com/in/massimogiordani  


Mercoledì 10 giugno ore 21:00-22:00
GRANDE INDUSTRIA E COMUNICAZIONE DIGITAL:
UN ESEMPIO CONCRETO

Il caso Petronas Lubricants International alla luce della forte integrazione tra strategie di comunicazione online e tradizionali.

Speaker:
Silvano Berardo, Group , Distributor Development Manager at PETRONAS Lubricants International
www.linkedin.com/in/silvano-berardo-7807b0/ 


Venerdì, 3 Luglio ore 21:00-22:00
BLOCKCHAIN E MARKETING, UNA RELAZIONE SEMPRE PIÙ STRETTA

La decentralizzazione dei processi è alla base della blockchain, che relazione c’è con il marketing e quali sono le applicazioni?

Speaker:
Massimo Giordani, Digital Strategist, Presidente AISM www.linkedin.com/in/massimogiordani

Per info: Segreteria AISM info@aism.org