Progetto di Internazionalizzazione realizzato da AISM – APCO – ASSOLOMBARDA – ASSOCONSULT

AISM congiuntamente con APCO – Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione – ASSOLOMBARDA e ASSOCONSULT ha creato un gruppo di lavoro volto a sviluppare un progetto incentrato su “Marketing strategico e operativo finalizzato all’internazionalizzazione”.

Il progetto è rivolto a consulenti ed aziende che hanno intrapreso un percorso strategico e adottato scelte operative per internazionalizzare. L’obiettivo è di dare risalto alle competenze e alle esperienze acquisite, facendo emergere caratteristiche, elementi specifici, vincoli, risorse e modalità operative e favorendo la “messa a sistema” delle stesse. Questo gruppo vuole intraprendere un primo passo per sviluppare un osservatorio comune capace di rilevare le eccellenze imprenditoriali e manageriali nel campo dell’internazionalizzazione.

Il risultato di questo lavoro sarà divulgato attraverso un format video, la cui realizzazione sarà curata dalle associazioni, in cui verranno proposte le interviste congiunte tra impresa e consulente. I filmati saranno visibili sui siti delle associazioni proponenti e sul canale web Youtube.

I progetti presentati devono riguardare lo sviluppo di un piano di marketing strategico e operativo finalizzato all’internazionalizzazione in uno dei paesi BRIC (Brasile, Russia, India, Cina) oppure incentrato sui modelli di distribuzione oppure riguardante una rete di imprese, anche di nazionalità differente.

La partecipazione al progetto richiede la compilazione della scheda di adesione e l’invio della stessa entro il 28 maggio 2010 alla propria associazione di appartenenza. I progetti presentati saranno valutati dal Comitato Scientifico, composto da rappresentanti delle associazioni proponenti. E’ d’obbligo che almeno uno dei soggetti coinvolti, consulente o impresa, aderisca ad una delle associazioni proponenti.

 

Progetto_Internazionale.pdf

Scheda_Adesione.pdf

 

Per ulteriori informazioni è possibile prendere contatto con la propria associazione di appartenenza facendo riferimento alla persona indicata:

AISM – Associazione Italiana Marketing
dott.ssa Giulia Zaia – Segretario Generale AISM
segretario@aism.org
APCO – Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di direzione e organizzazione
dott. Antonio Ballada – membro del Consiglio Direttivo
segreteria@apcoitalia.it
ASSOLOMBARDA
dott.ssa Elena Ghezzi – Area Mercato e Impresa
elena_ghezzi@assolombarda.it

ASSOCONSULT
sig.ra Eufemia Ferrante – segreteria di Roma
segreteria.roma@assoconsult.org