Luca Targa

0
86

 

Chi è

Imprenditore, comunicatore e pubblicitario professionista, Luca Targa ha letteralmente costruito la sua storia professionale. Lavorando agli esordi nell’azienda di famiglia e dopo una lunga esperienza che l’ha visto responsabile aziendale e direttore marketing di importanti catene del settore GDO (Supermercati Car, Supermercati Vivo, Colmark, Sma, Acqua&Sapone) si avvia verso la carriera imprenditoriale, attraverso l’acquisizione di Inside, nel 1999, all’epoca ancora Inside btb. In breve tempo Luca Targa ha no­tevolmente ampliato sia il parco clienti dell’agenzia che l’organico interno, fino ad arrivare al 2020, anno in cui Inside taglia il prestigioso traguardo dei 35 anni di attività. Da appassionato lettore e da curioso mestierante, come ama definirsi, si è dedicato anche alla scrittura per diffondere le tante esperienze messe insieme nel corso della sua lunga e ancora attivissima carriera.

  • È CEO di Inside Comunicazione.
  • È relatore, speaker e moderatore in oltre 100 congressi, convegni e summit di settore a livello nazionale ogni anno.
  • È Consulente di Marketing e Comunicazione a contratto di alcune società del Triveneto e della Lombardia.
  • È stato Vicepresidente TP – Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti e nominato nel 2008 “Socio TP dell’anno”.
  • È Docente di Comunicazione presso Centoform (Ente privato che si occupa di formazione professionale.
  • È autore di volumi relativi a Marketing, Comunicazione e Imprenditoria con Fausto Lupetti Editore.
  • È stato Direttore Marketing del Gruppo Auxesia di Padova (canale Franchising)
  • È stato Direttore Marketing e Comunicazione, di importanti gruppi della GDO tra i quali alcuni come: Caron Giovanni Spa, Gruppo Bernardi Spa, Gruppo Colmark Spa, Gruppo Acqua&Sapone.
  • È stato Co-titolare nell’impresa di famiglia Francesco Targa e Figli Srl (distribuzione organizzata nel settore alimentare.

Premi e Riconoscimenti

  • Nel 2020 “Premio alla Carriera” per i 35 anni di attività attribuito da ADC Group.
  • Nel 2020 “Premio alla Carriera Performance Key Award”, riconoscimento alla carriera per l’innovazione e la competenza in 35 anni di attività attribuito da Mediakey.
  • Nel 2019 “Hall of Fame” per essersi distinto come grande protagonista nell’advertising italianoall’interno del Premio Mediastars indetto da Stella Media Star Editore.
  • Nel 2017 “CEO of the year 2017” all’interno del concorso P.O.K.A. – Press & Outdoor Key Award 2017 indetto da Mediakey.
  • Nel 2016, “Premio alla Carriera” attribuito da Mediastars per il valore del proprio percorso professionale e per avere guidato con successo Inside sino alla celebrazione del 30° anno di attività.
  • Nel 2015, presso l’università IULM di Milano, premio “Hall of Fame – Riconoscimento alla carriera” all’interno del concorso P.O.K.A. – Press & Outdoor Key Award 2015 indetto da Mediakey, gruppo specializzato nella comunicazione del mondo della pubblicità.
  • Nel 2015, la Camera di Commercio di Ferrara ha attribuito il “Premio Speciale alla Riconoscenza Città di Ferrara”, dedicato a chi si sia particolarmente distinto, contribuendo al progresso economico e sociale della provincia.

Pubblicazioni

Nel 2011 Targa ha pubblicato il suo primo libro “Le virtù della mosca bianca”, legato alla sua esperien­za nel mondo della comunicazio­ne, seguito nel gennaio 2016 da “Feel Inside – 30 years of emotions in words and images”, monografia sulla storia di Inside attraverso l’a­nalisi e l’approfondimento sui 30 lavori più significativi dell’agenzia. Lo stesso anno viene pubblicato il secondo libro “ComUnico Consa­pevolmente”, riflessione, da esper­to del settore, sulle difficoltà comu­nicative delle aziende, e “Genesis”, volume grafico che raccoglie una selezione di 10 lavori, studi e svi­luppi di loghi aziendali partendo dal concept, arrivando alla realiz­zazione delle proposte grafiche. Nel 2018 si aggiunge “Human Automation”, libro in cui l’Autore narra il suo pensiero sulla fusione tra mondo reale e digitale, con le conseguenti ripercussioni di carat­tere sociale e professionale. Ultimo ma non meno rilevante, nel dicembre 2020 esce “Ripartiamo dalla felicità”, libro nel quale l’autore compie un percorso a ritroso nella storia dell’economia e della società mondiali, evidenziando le crisi che hanno caratterizzato e modificato la società e le opportunità che un imprenditore dovrebbe cogliere per migliorare il suo business, seguendo la rotta della felicità.

Contatti

via Filippo Sassetti, 32 | 20124 Milano
via Darsena, 67 | 44122 Ferrara
e-mail  luca.targa@insidecomunicazione.it 

 

Sito & Social 

SITO: https://www.lucatarga.com/  
FB: https://www.facebook.com/lucatargainside  
IN: https://www.linkedin.com/in/luca-targa/  
TW: https://twitter.com/lucatargainside