Indagine sul profilo socio-professionale del Professionista di Marketing condotta da Università Federico II di Napoli

Il Dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nell’ambito del dottorato di ricerca in Sociologia e Ricerca sociale, sta conducendo un’indagine con lo scopo di approfondire il ruolo e il profilo socio-professionale dei Professionisti del Marketing e della Comunicazione.

Il progetto di ricerca si articola in tre fasi.

La prima parte è incentrata sull’analisi delle fonti statistiche, la seconda fase della ricerca, che coinvolge gli associati AISM, ha lo scopo di approfondire, precisare e descrivere i profili socio-professionali della comunicazione e del marketing. La raccolta delle informazioni avverrà attraverso un questionario strutturato, attraverso la tecnica Cawi (Computer Assisted Web Interviewing). L’intento è quello di capire la loro condizione di lavoro, il loro background formativo e culturale, la rappresentazione che essi hanno maturato della propria professione, le loro relazioni professionali e, infine, i contenuti del lavoro in termini di conoscenze e competenze messe in campo. L’ultima fase consiste in un approfondimento condotto attraverso interviste e colloqui.

Aism collabora all’indagine ed invita i propri iscritti a partecipare compilando il questionario che trovi al link seguente: Questionario Uni Napoli

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria AISM a info@aism.org