Risultati indagine sull’integrazione tra Credit Management e Marketing Management condotta da ACMI – AISM – CV

Credito_Agricolo_Industriale_Sardo_100_lireFunzioni Aziendali che si ignorano, sono in conflitto o si integrano?

Rappresentazione dei Risultati

L’indagine, realizzata a cura del dott. Giuseppe Chionetti, è stata effettuata on line, in collaborazione con AISM Associazione Italiana Marketing e ACMI Associazione Credit Managers Italia mediante due distinti questionari: uno per i credit managers e uno per marketing managers.
Entrambi i questionari miravano a rilevare la percezione del grado d’integrazione delle due funzioni aziendali e della soddisfazione degli interessati. Le risposte pervenute on line sono state in totale 49, di cui 28 da parte di marketing managers e 21 da parte di credit managers. Anche se non è possibile attribuire a questo numero di risposte una valenza statisticamente rappresentativa delle due categorie, essi offrono una testimonianza significativa sul grado d’integrazione percepito dai managers delle due funzioni aziendali e sulla soddisfazione che ne deriva. Come si può facilmente osservare dalla rappresentazione grafica delle risposte pervenute (pur tenendo in debito conto che chi è insoddisfatto è normalmente più motivato a rispondere ai questionari on line, rispetto a chi invece è soddisfatto), il livello di collaborazione tra il credit management e il marketing management non sempre è percepito soddisfacente.
La scarsa integrazione delle due funzioni genera incoerenze nella comunicazione/relazione nei confronti del cliente-debitore (e più generalmente influisce negativamente sulla “customer experience”) a detrimento dei risultati sia nel recuperare il credito, sia nel mantenere/recuperare il cliente. Inoltre, la ridotta collaborazione accresce i conflitti e l’insoddisfazione dei clienti interni d’entrambe le funzioni.

Rappresentazione Risultati Credit Management (.PDF)

Rappresentazione Risultati Marketing Management (.PDF)