LEAN MARKETING & SALES – oltre il prodotto: vendere soluzioni

LEAN MARKETING & SALES
oltre il prodotto: vendere soluzioni
di Alessandro Martemucci, Consigliere AISM

Il lean marketing è un metodo innovativo che ripensa prodotti, servizi e strategie partendo dal cliente, dalla soluzione di un suo problema o dall’unicità di un’esperienza che gli viene offerta.
Il lean marketing model fa fluire il valore verso il cliente, in modo veloce ed efficace, fornendo l’essenziale, ad un prezzo competitivo, quando e dove vuole il cliente.  La sfida consiste nel farlo combattendo gli sprechi di tempo e risorse, eliminando gli errori, ottimizzando l’esistente, riducendo i costi, massimizzando i risultati, mirando all’eccellenza.
Il metodo è fondato sulla misurabilità dei risultati, su idee “agili” lanciate sul mercato attraverso il trystorming (pioggia di prove) mettendo a valore le idee vincenti e di successo, rispettando l’errore, esaltando la velocità, non sprecando risorse e budget.
Il lean marketing ha un approccio pratico e si sposta nel «gemba» (dove accadono le cose), analizzando i modelli di consumo, le modalità di erogazione e distribuzione del valore, coinvolgendo le persone, migliorando i processi di vendita, digitalizzando i prodotti, guidando l’azienda verso il successo.
Nel volume viene presentato il lean marketing canvas, un efficace strumento operativo che consente di riorganizzare ed efficientare i processi di marketing, comunicazione e vendite delle aziende. Il lettore troverà una serie di esempi e applicazioni del lean marketing canvas in diversi settori: digital, sanitario, turistico, enogastronomico.
Prefazione di Franco Giacomazzi.

Philip Kotler ha scritto:
“Il Lean Marketing è assolutamente necessario, visto il grande livello di spreco che ancora impera nel marketing. Alessandro Martemucci svolge qui un eccellente lavoro mostrando come le aziende possano utilizzare il canvas e altri strumenti di planning per fare un marketing migliore a costi inferiori.”

Alessandro Martemucci
CEO dell’agenzia Officinae, docente alla School of Management dell’Università LUM Jean Monnet e consulente di Lean Marketing e Digital Marketing. Relatore con Philip Kotler al Philip Kotler Marketing Forum a Milano 2017. Consigliere e Delegato per il Sud Italia dell’Associazione Italiana Sviluppo Marketing (AISM) e membro del Comitato Scientifico dell’Italian Marketing Foundation.

Ideatore del Lean Marketing Model ® è promotore del Lean Marketing Canvas ® e fondatore di Marketingschool.it, la prima scuola di marketing eco-sostenibile ed eco-compatibile.

LEAN MARKETING & SALES
oltre il prodotto: vendere soluzioni
di Alessandro Martemucci, Consigliere AISM

Editore Guerini Next
280 pagine
€ 28,00
Anno: 2018
ISBN 13: 9788868961930